Come dice il saggio la prova costume non finisce mai. Per questo chiediamoci cosa mangiare in autunno per dimagrire, così potremmo progettare in piena serenità il dress code per le prossime festività. Dopo tutto l’autunno è una stagione splendida dal punto di vista degli approcci: non promette niente e tutto quello che ci dà è un regalo. Praticamente una stagione senza pretese che ci riserva meravigliose sorprese.
L’autunno è un momento dell’anno pieno di colori, nel quale proliferano frutti prelibati e verdure ricche di principi nutritivi che ci aiuteranno nei nostri progetti salutistici. Pensiamo alla zucca, ai legumi, ai prelibati funghi e con loro le castagne. Per non parlare di cavoli, broccoli, verze. Insomma tutti ingredienti che in cucina ci potranno aiutare a creare dei menù tutt’altro che scontati ma anche leggeri dal punto di vista degli apporti calorici.
Cosa mangiare in autunno per dimagrire: la zucca
Iniziamo ad elencare cosa mangiare in autunno per dimagrire partendo dalla regina del momento: la zucca. Ci troviamo davanti a un prodotto dei nostri orti che è ricco di vitamina C e di i carotenoidi: questi ci aiutano rinforzare il nostro sistema immunitario e ci aiutano a proteggere le cellule dall’invecchiamento. Dal punto di vista calorico la zucca è fantastica: solo 18 calorie per 100 grammi.. Inoltre è composta per la maggior parte di acqua e questo aiuta a prevenire la cellulite. Via libera quindi a tantissime ricette gustose, ricche di sapore e povere di grassi.
Ricchezze dell’orto
La stagione autunnale ci regala una pienezza di opportunità. Pensiamo a quello che possiamo raccogliere: fagioli, lenticchie, soia, ceci. Queste possono essere classificate come delle vere e proprie “bistecche dell’orto”, perché hanno tante proteine quanto la carne o il pesce. Non hanno glutine e questo li rende un ingrediente ottimale per chi ha problemi di celiachia. Dal punto di vista culinario ognuno di questi ingredienti può essere protagonista di una lunga serie di ricette: non solo minestre di legumi, oppure una minestra di lenticchie. Con lenticchie, soia e ceci si possono anche realizzare piatti particolari come hummus, oppure burger vegani davvero deliziosi.
Cosa mangiare in autunno per dimagrire?
Cosa mangiare in autunno per dimagrire: con moderazione, ma di sicuro i funghi sono tra gli ingredienti che ci possono dare la maggiore soddisfazione anche se portati in tavola con ricette semplici. Dopo tutti i funghi hanno non più di 20 calorie ogni 100 grammi, ma hanno tante fibre e proteine. Li possiamo cucinare alla griglia oppure in padella, con la più classica delle ricette, con poco olio EVO, uno spicchio d’aglio e una spolverata di prezzemolo fresco. Alcuni sostituiscono il prezzemolo con l’origano.
Sempre dal bosco arrivano le castagne: e non è vero che hanno tante calorie. Infatti per il 50% sono fatte di acqua e dal punto di vista calorico ci danno solo 150 calorie ogni 100 grammi. Inoltre sono ricche di minerali, fra i quali zinco, rame e manganese. Questo ingrediente è ottimo per delle vellutate dal sapore unico che danno davvero senso alla tavola di questa stagione.
Dall’orto ci arrivano tanti ingredienti che in cucina possono essere protagonisti di magnifiche ricette: parliamo di broccoli, broccoletti, cavolfiori, cavoli, verze, spinaci. Tutte queste verdure sono, fra l’altro, ricche di luteina, un antiossidante che aiuta a proteggere i nostri occhi. Tra i consigli che si possono dare è di cuocerle in padella con poco olio EVO, semplicemente aromatizzate con poche erbe, sale e pepe.
Una ricetta autunnale
Fra le infinite ricette che questo ricco periodo dell’anno può ispirarci grazie all’abbondanza di prodotti, le cime di rapa sono forse quello più rappresentativo della tradizione culinaria di tante regioni italiane. In questo caso parliamo di cime di rapa saltate in padella: un contorno immancabile nelle cucine di Puglia e Lucania. Vediamo come prepararle semplicemente elencando gli ingredienti e poi i passaggi per portare in tavola un contorno per 4 persone:
- 2 Kg di cime di rapa
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Peperoncino piccante
- 1 spicchio d’aglio
Dopo aver mondato e lavato le cime di rapa possiamo lessarle in acqua leggermente salata.
Quando saranno al dente le possiamo scolare per bene e poi farle saltare in una padella nella quale avremo già scaldato olio EVO e uno spicchio d’aglio assieme a una spolverata di peperoncino macinato. Prima di servire spolverizzate del pangrattato e un po’ di pepe sulle cime di rapa.