Dopo la notizia su Gianmarco Pozzecco come nuovo allenatore del Villeurbanne, Gianni Petrucci – presidente della FIP – ha parlato della curiosa scelta dell’attuale CT della nazionale di accettare anche un impegno con un club europeo. Il numero 1 della Federbasket, ai microfoni di Tag24.it, al termine della Giunta del Coni ha quindi confermato che ha dato il suo ‘via libera’ allo stesso Pozzecco per allenare l’Asvel di Tony Parker: “Ho accettato il doppio incarico e lo avevo già accettato dai tempi in cui doveva andare al Panathinaikos. Io capisco che un allenatore vuole sempre stare su una panchina. Lo capisco.“
Le parole di Gianni Petrucci sul doppio incarico tra Nazionale e Villeurbanne di Pozzecco
Petrucci ha continuato la sua disamina dicendo di aver sempre avuto una filosofia diversa: “So benissimo che sarebbe più logico avere un allenatore a tempo pieno, poi la realtà la vedete: pure quelli che sono a tempo pieno, voi vedete quanti sono effettivamente a tempo pieno. Facevo una battuta che non posso riferire ad un grande allenatore calcio. Gli dicevo ‘tu sei a tempo pieno, però ogni giorno non è che sei su un campo di calcio a vedere gli allenamenti. Se piove prendi l’ombrello e se c’è bel tempo esci a farti una passeggiata’. Però la realtà qual è? Che quando un allenatore vuole fare una cosa, è difficile dirgli di no. Poi lui mi garantisce lo stesso entusiasmo per la Nazionale.”
Quindi, una battuta anche sull’entusiasmo di Tony Parker che nella giornata di ieri si è detto estremamente contento di avere Pozzecco alla guida della sua squadra: “Ho letto che Tony Parker l’ha preso con grande entusiasmo, spero che vada bene. Già domani c’è una partita difficile.“
Petrucci: “Nel calcio è diverso, ma nel basket tutti hanno un doppio incarico”
Nel mondo del calcio è invece difficile vedere un allenatore di club che si divide con una nazionale. Sono logiche diverse, come ammette lo stesso Petrucci, il quale chiude con un auspicio curioso: “Io vengo dal calcio e lì c’è una filosofia diversa. Tutti i grandi allenatori del basket hanno un doppio incarico. Da Ataman, adesso Pozzecco, Banchi… tutti ce l’hanno. Con il doppio incarico, Scariolo è diventato campione d’Europa e del Mondo. Probabilmente noi potremmo aspirare a questo, dopo questo bel precedente (ride)“