Potrebbe volgere al termine la storia d’amore tra l’Italbasket e Gianmarco Pozzecco nel 2024? È questa l’ultima ipotesi salita ad onor di cronaca. Nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità della sua firma con l’Asvel Lyon-Villeurbanne, squadra francese che gli darà la possibilità di allenare in Eurolega. Ciò non significa per forza un addio alla Nazionale: secondo il regolamento è infatti possibile allenare sia un club che una Nazione, passando così al “part-time” per gli azzurri, come sta succedendo. Tuttavia un possibile addio al termine della stagione 2024 non è da escludere.

Pozzecco, i suoi prossimi impegni con l’Italbasket

Prima di salutare però, ci sono diversi obiettivi da provare a raggiungere. Il Poz infatti guiderà la squadra per le qualificazioni a Euro 2025. Gli azzurri sfideranno a febbraio la Turchia e l’Ungheria, il 22 e il 25. Quest’estate ci saranno invece le Olimpiadi di Parigi 2024 dove l’Italbasket giocherà il torneo preolimpionico previsto dal 2 al 7 luglio. Dopo le Olimpiadi, Pozzecco potrebbe quindi salutare definitivamente per dedicarsi in maniera esclusiva al Villeurbanne.

Chi potrebbe sostituirlo in caso di addio?

La Stampa ha già tirato fuori i nomi dei possibili sostituti. Il primo è quello di Sergio Scariolo, bresciano che viene dall’esperienza sulla panchina della Virtus Bologna ed è stato allenatore in seconda dei Toronto Raptors dal 2018 a 2021. Senza dimenticare l’esperienza al Real Madrid e quella sulla panchina dell’Olimpia Milano. Al momento è il commissario tecnico della Spagna, ma il suo contratto è in scadenza. Lui che con l’azzurro ha già un passato: con la rappresentativa militare dell’Italia nel 1985 vinse l’oro ai Mondiali

Il secondo nome invece è quello di Sasha Djordjevic, che al momento guida la nazionale cinese. Il serbo non sta vivendo un buon momento considerando la mancata qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Serbia che è stata allenata da lui dal 2013 al 2019, oltre alle esperienze sulle panchine dell’Olimpia Milano, del Pnaathinaikos, del Bayern Monaco, della Virtus Bologna e l’ultima su quella del Fenerbahçe.

Petrucci conferma l’impegno part-time di Pozzecco con la Nazionale

Nel frattempo, nella giornata odierna, ha parlato anche Gianni Petrucci, presidente della Federbasket, il quale ha confermato che non c’è alcun problema per il nuovo ruolo di Pozzecco con Villeurbanne e che quindi il suo impegno con la Nazionale è garantito fino in fondo. Questo un estratto delle parole di Petrucci – raccolte da Tag24.it – sulla questione: “Ho accettato il doppio incarico e lo avevo già accettato ai tempi in cui doveva andare al Panathinaikos. Capisco che un allenatore vuole sempre stare su una panchina. Lo capisco. […] Quando un allenatore vuole fare una cosa, è difficile dirgli di no. Poi lui mi garantisce lo stesso entusiasmo per la Nazionale.”