Pecco Bagnaia, pilota della Ducati, è intervenuto in conferenza stampa soffermandosi sul weekend che vedrà protagonista la Moto GP in Thailandia. A prender la parola però sono stati anche Jorge Martin e Marco Bezzecchi.
Moto GP, Bagnaia: “Devo continuare a spingere, senza pensare troppo al campionato”
Pecco Bagnaia, campione del Mondo in carica, ha rilasciato alcune dichiarazioni in conferenza stampa prima dell’inizio del weekend che vedrà protagonista la Moto GP. I piloti infatti questo fine settimana saranno di scena in Thailandia, sul circuito di Buriram: “Sono felice di essere in Thailandia, è uno dei circuiti dove sono sempre riuscito ad andare forte. Veniamo da una serie di gare dove non sono riuscito a essere veloce sul giro singolo, mentre qui di solito vado veloce”.
Il pilota Ducati ha poi proseguito, soffermandosi sulle previsioni ma anche sulla necessità di restare concentrato per tenere il primo posto in classifica: “Questi ultimi tracciati vanno bene non solo per me, ma anche per gli altri ducatisti. È difficile fare previsioni ma dovrebbe andare meglio. Di sicuro la cosa importante è non passare dal Q1. Nonostante il vantaggio in classifica devo comunque spingere, senza pensare troppo al campionato. Non è il momento di calmarsi per il Mondiale, alla classifica inizieremo a pensare dopo il GP del Qatar”.
Moto GP, Bagnaia: “Ho accumulato un po’ di distacco ma non è ancora sufficiente”
Pecco in seguito ha parlato dei tanti punti persi nel corso della stagione, soffermandosi anche sul vantaggio rispetto a Martin che a suo giudizio non è ancora sufficiente: “Ho perso tanti punti facendo tanti errori, anche se a volte sono stato sfortunato. Ho accumulato un po’ di distacco, ma ventisette punti di vantaggio su Martin non sono sufficienti. Devo restare calmo e rilassato da qui a Valencia, anche se sono consapevole che il titolo potrebbe arrivare anche prima. Nelle ultime quattro gare mi sono sentito più forte rispetto all’anno scorso, siamo in una condizione migliore”.
Bagnaia ha poi concluso: “La Ducati non ha mai vinto su questo circuito, tuttavia penso che Buriram si adatti bene alla nostra moto. La scelta delle gomme sarà difficile. Mi aspetto una battaglia molto ravvicinata questo weekend, non solo tra i ducatisti. Anche Marc Marquez è veloce qui con la Honda. Per me è importante distinguere il rapporto tra piloti in pista rispetto a quello fuori dalla pista. In moto bisogna essere rispettosi, senza pensare però che stai lottando contro un amico. Se ti devo superare, lo faccio. Credo che siamo maturi a sufficienza per capirlo”.
Bezzecchi: “Corsa al Mondiale? Pecco e Martin sono più forti di me in questo momento”
In conferenza stampa però è intervenuto anche Jorge Martin, che ha parlato così prima del GP in Asia: “Le ultime settimane sono state difficili e anche un po’ dolorose, tra la caduta in Indonesia e la scelta sbagliata delle gomme in Australia. Però sono riuscito a essere veloce e spero di poter essere ancora forte. Questo fine settimana vorrei vincere entrambe le gare. La scelta delle gomme è sempre difficile, conoscevo l’usura delle gomme in Australia, ma pensavo che le soft fossero la scelta giusta. Ne ho parlato con il mio box, devo fare meno errori. Non voglio più rischiare in modo eccessivo, neanche con le gomme”.
Infine, durante la conferenza stampa ha parlato anche l’azzurro Marco Bezzecchi. Il pilota della Mooney VR 46 si è concentrato sul recupero dopo l’infortunio subito alla spalla: “Ho tolto i punti alla spalla operata, questo è stato un bel passo avanti per me, la pelle non tira più, mi sento meglio e sono contento della cicatrice. Ho avuto un giorno in più per riposare, ho fatto terapia e ho lavorato per recuperare al meglio la spalla e il braccio. Nell’insieme sono contento della mia condizione fisica. Il weekend in Indonesia è stato davvero doloroso, erano passati solo cinque giorni dall’intervento, quindi mi faceva tutto male. In Australia è stata più una questione di fatica”.
Bezzecchi ha poi concluso, guardando al GP thailandese ma anche alla lotta per il Mondiale: “Non so cosa aspettarmi per questo weekend in Thailandia, spero di essere più in forma. Proverò a gestire il dolore per spingere. Buriram è un tracciato che mi piace moltissimo, qui ho fatto la mia prima pole nel 2022. Sarà importante capire come reagirà il mio fisico. Mondiale? Al momento è dura pensare al titolo, sono troppo indietro. Bagnaia e Martin sono più forti di me in questo momento. Lotterò fino alla fine se ci sarà la possibilità di vincere”.