Entrato ufficialmente in funzione nel dicembre 2019 e soprannominato “Meteorite” per le sue capacità distruttive, ecco che cos’è il missile russo Avangard e come mai oggi se ne torna insistentemente a parlare. Vi anticipiamo subito che ci sono sviluppi per quanto riguarda la guerra in corso tra Mosca e Kiev e il presidente Vladimir Putin non sembra intenzionato a fare nessuna marcia indietro.

Cos’è il missile Avangard che viene dalla Russia

Allora, cos’è il missile Avangard? Come funziona? Quali sono le sue potenzialità? Quanti danni provocare l’arma, se utilizzata? Sono tante e di vario tipo le domande che i cittadini di tutto il mondo si stanno ponendo proprio in questi giorni alla luce anche dei recenti sviluppi che riguardano la guerra tra Russia e Ucraina.

Nei giorni scorsi, il capo del Cremlino Vladimir Putin ha lanciato un avvertimento. Ha ricordato che oggi a Mosca il settore delle armi è molto sviluppato ed è all’avanguardia, diversamente da ciò che era qualche decennio fa. Ha sostenuto che l’arma può avere conseguenze davvero disastrose in tutto il mondo. Ma non solo.

Putin, sempre nella stessa circostanza, ha riferito che tale missile è capace di compiere di virate molto veloci e cambiare in un lampo l’altitudine. Ciò, nella pratica, vuol dire che l’arma è davvero difficilissima, se non addirittura quasi impossibile, da intercettare. E ciò rende il tutto molto più preoccupante e fa ancora più paura.

Oltre alle importanti caratteristiche elencate dal presidente della Russia, ce ne sono altre che sicuramente sono degne di nota. Gli esperti e i professionisti del settore riferiscono che tale missile sarebbe in grado di colpire una qualsiasi città nel mondo in meno di 30 minuti.

Le caratteristiche

L’Avangard è un potentissimo missile balistico intercontinentale, fabbricato in Russia e pronto ad essere utilizzato se e quando si presenta l’occasione. È realizzato con specifici materiali capaci di resistere a temperature molto alte. Si parla addirittura di 2mila gradi Celsius, valore che si può raggiungere quando si attraversa l’atmosfera a velocità ipersonica

Stando a quanto riferito dai membri dell’esercito della Federazione russa, questa arma può volare più di 27 volte la velocità del suono e può trasportare un’arma nucleare fino a due megatoni. Un megatono equivale, in termini di potenza esplosiva, ad 1 milione di tonnellate di tritolo.

La situazione oggi

Il missile era stato annunciato nel 2018 ed era entrato poi ufficialmente in funzione alla fine del 2019. Il capo del ministero della Difesa Sergei Shoigu aveva riferito al Cremlino che il primo reggimento missilistico equipaggiato con tale arma era entrato in servizio.

Oggi, a quasi quattro anni di distanza dall’annuncio, il missile Avangard, soprannominato da molti “Meteorite”, è stato riposizionato dall’esercito russo a nord del Kazakistan. La comunicazione in merito è arrivata lo scorso 20 ottobre da parte del ministero della Difesa.

Nell’annuncio si diceva che le forze missilistiche strategiche sono state nuovamente armate proprio con tale arma. Ciò pare che sia avvenuto alla luce dei recenti sviluppi del conflitto tra Ucraina e Russia che continua a proseguire, senza alcuna sosta. Ciò dovrebbe aumentare la potenza dell’esercito russo.

Per compiere tale operazione sono state impiegate diverse ore e diverse tecnologie complesse e avanzate. A Rilasciare dichiarazioni poi è stato anche direttamente il presidente di Mosca Vladimir Putin, il quale ha ricordato che un tempo, durante la Guerra Fredda, l’Unione Sovietica faceva riferimento agli Stati Uniti per progettare bombe e missili di questa tipologia.

Oggi invece, secondo il numero uno del Cremino, la situazione si è ribaltata ed è la Russia ad avere una maggior rilevanza. Putin ha inoltre ricordato che il missile è quasi impossibile da intercettare considerate le sue capacità. Può avere conseguenze disastrose e portare a danni irreparabili.