L’hula hoop è molto più di un semplice gioco per bambini. Questo strumento, originariamente utilizzato per l’intrattenimento, è diventato popolare negli ultimi anni come parte di un efficace allenamento per bruciare calorie e tonificare il corpo.

Questo sport consiste nel far ruotare il cerchio attorno alla vita in modo coordinato, coinvolgendo vari muscoli del corpo.

Scopri come puoi utilizzare l’hula hoop come un divertente strumento per dimagrire e ritrovare la tua forma. Ecco quante calorie puoi bruciare.

Come usare l’hula hoop per dimagrire

L’hula hoop non è più solo un passatempo per bambini, ma è da tempo una tendenza sempre più diffusa del fitness. Se scegli questo allenamento, stabilizzerai i fianchi e allenerai la schiena e gli addominali.

Inoltre è uno sport che possono fare tutti, perché il rischio di farsi male è quasi pari a zero e i benefici sono tanti.

I pochi studi disponibili sull’hula hoop dimostrano che in poche settimane è possibile aumentare la resistenza della forza centrale del corpo (del core) e ridurre notevolmente il grasso addominale inferiore.

Non solo! La vita diventa più stretta e si aumenta la coordinazione.

Ma come utilizzarlo? Il consiglio è: inizia con calma e non esagerare, bastano 10-15 minuti al giorno. È meglio fare un allenamento a intervalli.

Fai così: oscilla sempre per 30-45 secondi, quindi fai una breve pausa e ricomincia. In totale completa fino a 15 di queste brevi serie.

Scopri quanto si dimagrisce con lo spinning, cliccando qui.

L’hula hoop può essere un’ottima aggiunta al regolare allenamento

Affidarsi solo agli hula hoop non è abbastanza come allenamento e potrebbe diventare anche noioso. L’ideale sarebbe aggiungerlo ad un programma di allenamento più vario (come l’allenamento funzionale per esempio).

Un’altra possibilità per rendere questo sport più vario è scegliere anche hula hoop di diversi diametri, spessori e pesi integrati. In questo modo potresti rendere le tue sessioni di allenamento più efficaci.

Efficace potenzialmente di vari gruppi muscolari con l’hula hoop

L’hula hoop permette di costruire i muscoli, bruciare calorie, favorisce la circolazione sanguigna e stimola gli organi.

Questo “giocattolo” riduce la circonferenza della vita, rassoda la pelle e aiuta ad avere una pancia piatta.

Diversi gruppi muscolari vengono sollecitati contemporaneamente:

  • Addominali;
  • muscoli della schiena
  • glutei
  • muscoli della coscia.

Per poter tenere l’hula hoop, tendi forte i grandi muscoli addominali. Quanto meglio si riesce a ruotare, tanto più vengono allenati i muscoli addominali più piccoli e profondi – e oltre ai muscoli delle braccia e delle gambe vengono allenati anche i muscoli lungo la colonna vertebrale sulla schiena.

Questo può alleviare e prevenire il dolore alla schiena e al collo. Se riesci a resistere per almeno 15 minuti alla volta, avrai un allenamento muscolare efficace per tutto il busto.

Quante calorie si bruciano con l’hula hoop

L’hula hoop stimola il metabolismo e favorisce la circolazione sanguigna nella pelle. Vengono massaggiati anche gli organi interni, stimolando la digestione e la combustione dei grassi.

Per bruciare dalle 400 alle 600 calorie, devi mantenere il cerchio in movimento per circa un’ora o incorporare variazioni ed esercizi nel tuo allenamento.

Esempi di esercizi da fare con l’hula hoop

Ecco alcune variazioni per aumentare il livello di difficoltà e il consumo calorico durante l’allenamento con l’hula hoop:

  • Cambio di direzione: alterna la direzione di rotazione del cerchio. Questo rende l’esercizio più impegnativo e stimola diversi gruppi muscolari.
  • Variare la velocità: oscilla il cerchio velocemente e lentamente a intervalli regolari per evitare la monotonia e potenziare il lavoro muscolare.
  • Estensione del braccio: tieni un braccio sollevato sopra la testa mentre fai ruotare il cerchio e piega la testa nella direzione opposta. Cambia lato dopo alcuni minuti per allenare gli addominali e migliorare l’equilibrio.
  • Circolazione delle braccia: piega leggermente le braccia mentre fai ruotare il cerchio e compi movimenti circolari con le braccia. Questo esercizio migliora la coordinazione.
  • Cerchi dell’anca su una gamba: solleva lentamente una gamba mentre fai ruotare il cerchio. Concentrati sull’addome e sul senso dell’equilibrio.
  • Hula hoop come manubrio: usa il cerchio come peso. Ad esempio, solleva il cerchio sopra la testa con le braccia tese e abbassalo lentamente sulle spalle per coinvolgere i muscoli delle spalle e della schiena.
  • Hula Squat: entra nel cerchio e tienilo tra le mani su entrambi i lati. Esegui squat piegando le ginocchia e spingendole verso l’esterno, mantenendo visibili le punte dei piedi. Porta il cerchio con te mentre ti alzi e abbassi. Una variante più impegnativa consiste nel piegare le ginocchia durante la rotazione del cerchio e nell’alzarsi di nuovo.

Queste variazioni rendono l’allenamento con l’hula hoop più dinamico e coinvolgente, consentendo di lavorare su diversi aspetti del fitness come la forza, l’equilibrio e la coordinazione.