Il Code of federal regulation (Codice dei regolamenti federali) è l’insieme delle regole generali e permanenti pubblicate nel registro federale dai dipartimenti e dalle agenzie del governo degli Stati Uniti.
Cos’è il Code of federal regulation?
Queste norme, occasionalmente denominate semplicemente come CFR, sono suddivise in 50 diverse sezioni di regolamenti edite dall’Ufficio del Registro Federale, un’agenzia governativa operante all’interno dell’Archivio Nazionale e dell’Amministrazione dei Registri.
Ciascun volume del CFR viene aggiornato una volta ogni anno solare e viene pubblicato su base trimestrale.
- I titoli 1-16 sono aggiornati al 1 gennaio
- I titoli 17-27 sono aggiornati al 1 aprile
- I titoli 28-41 sono aggiornati al 1 luglio
- I titoli 42-50 sono aggiornati al 1 ottobre
Ogni titolo è suddiviso in capitoli, che solitamente portano il nome dell’ente emittente. Ciascun capitolo è ulteriormente suddiviso in parti che coprono specifici ambiti normativi. Le parti grandi possono essere suddivise in sottoparti. Tutte le parti sono organizzate in sezioni e la maggior parte delle citazioni nel CFR sono fornite a livello di sezione. Un elenco delle agenzie e la posizione in cui compaiono nel CFR può essere trovato nell’Appendice C del Manuale del governo degli Stati Uniti.
La storia del CFR
L’esistenza del Code of Federal Regulations deriva dalla limitata autorità costituzionale del Congresso degli Stati Uniti nel far rispettare le leggi all’interno del paese. Invece, spetta al potere esecutivo guidato dal presidente e ad altre agenzie amministrative applicare la legge federale.
Nel 1946, il Congresso approvò e il presidente Harry S. Truman firmò in legge l’Atto sulla Procedura Amministrativa. Lo scopo di questa legge era quello di consentire alle agenzie esecutive del governo federale di stabilire regole che disciplinano le procedure di attuazione. Prima di tale periodo, il potere esecutivo aveva la discrezionalità nel determinare come applicare le leggi emanate dal Congresso. Adesso, alcuni parametri sono stati codificati, vincolando e regolamentando le azioni delle agenzie federali. Questa stessa legge è stata incorporata nella legge federale sotto il Titolo Cinque, Sezione 500 del Codice degli Stati Uniti.
In base a questa legge, tutte le procedure incluse nel Code of Federal Regulations sono soggette a controllo pubblico. Poiché il Registro Federale pubblica le modifiche alle regole, i cittadini hanno la possibilità di commentare e fare pressione sui propri rappresentanti al Congresso per richiedere modifiche o sostegno ai mandati. Anche se non è comune che il Congresso intervenga costantemente in queste procedure, talvolta il processo diviene significativo all’interno dei comitati di supervisione del ramo legislativo.
La costituzionalità del codice dei regolamenti federali è aperta a interpretazioni. Sebbene la Costituzione non faccia specifico riferimento a tali normative, essa stabilisce chiaramente che le leggi devono essere emanate dal ramo legislativo. Il processo attraverso il quale queste leggi prendono forma è oggetto di dibattito. Nonostante le controversie, il potere giudiziario del governo federale ha riconosciuto tutte le sezioni del Code of Federal Regulations come leggi statutarie legalmente vincolanti per tutti i cittadini degli Stati Uniti.