Quali sono le tappe del Tour de France 2024 che si svolgeranno in Italia? Ormai, il passaggio della famosa corsa ciclistica francese sul territorio italiano non è più una sorpresa. Poche ore fa è stato svelato l’intero percorso del Tour e abbiamo conferma che “Le Grand Depart” – così chiamato – sarà in quel di Firenze il prossimo sabato 29 giugno 2024. Non solo, perché il giro francese rimarrà in Italia almeno fino a martedì 2 luglio 2024, quando si svolgerà la quarta frazione con partenza da Pinerolo.

Tappe in Italia del Tour de France 2024: dove e quando si svolgeranno

In questo senso, dobbiamo andare nel dettaglio delle tappe tricolore al prossimo Tour. La prima frazione – come detto – avrà come sua sede di partenza la città di Firenze, mentre il traguardo è stato posto a Rimini dopo la bellezza di 206 chilometri. Il giorno dopo, ecco la tappa tra Cesenatico e Bologna per altri 200 chilometri da mettere nelle gambe per i corridori. Passiamo, successivamente, alla terza giornata di corsa in programma lunedì 1 luglio 2024 tra Piacenza e Torino: 900 metri di dislivello per 229 chilometri da affrontare. Infine, l’ultima frazione in suolo italico con la partenza da Pinerolo per poi andare ad affrontare il temibilissimo Col du Galibier e l’arrivo a Valloire dopo 138 chilometri. Sarà già un primo segnale per capire se i big saranno oggettivamente in condizione.

Le date delle tappe italiane al Tour 2024

  • sabato 29 giugno 2024, tappa 1: Firenze-Rimini di 206 km;
  • domenica 30 giugno 2024, tappa 2: Cesenatico-Bologna di 200 km;
  • lunedì 1° luglio 2024, tappa 3: Piacenza-Torino di 229 km;
  • martedì 2 luglio 2024, tappa 4: Pinerolo-Valloire di 138 km;

Quali sono i legami delle tappe italiane con Pantani, Bartali e Coppi

Perché sono state scelte le città citate poco sopra all’interno del Tour de France 2024? Molto semplice: rappresentano in qualche maniera la storia del nostro ciclismo. Firenze è la città che ha dato i nati al nostro grande Gino Bartali. L’ex ciclista, nel corso della sua più che leggendaria carriera ha vinto due edizioni del Tour de France, ossia quelle del 1938 e 1948, conquistando anche un secondo posto nel 1949.

La seconda tappa, quella che si correrà tra Cesenatico e Bologna, è chiaramente ispirata e studiata in ricordo di Marco Pantani. Siamo nei suoi luoghi: l’ex vincitore del Tour 1998 è nato a Cesena e si allenava spesso e volentieri tra le strade di casa. All’interno della frazione del 30 giugno 2024, ci sarà da scalare il Santuario di San Luca, muro che viene spesso affrontato al Giro dell’Emilia.

Quindi, ecco la terza tappa tra Piacenza e Torino, passando per Tortona. In questo caso, il grande giro francese renderà onore a Fausto Coppi, nativo proprio di queste zone. Il Campionissimo – il quale ha messo in bacheca due Tour de France su tre partecipazioni complessive – sarà il simbolo anche della partenza della quarta frazione da Pinerolo.