L’Atalanta di Gian Piero Gasperini fa visita allo Sturm Graz di Christian Ilzer nella terza giornata del gruppo D di UEFA Europa League. La sfida, che si giocherà alla Merrkur-Arena di Graz, metterà di fronte i nerazzurri, primi nel girone a punteggio pieno, e gli austriaci terzi, a pari punti con lo Sporting Club de Portugal. L’Atalanta cerca quindi tre punti per continuare la ricorsa alla qualificazione agli ottavi di finale di UEFA Europa League, mentre lo Sturm Graz vuole rimanere in scia. La sfida della Merkur-Arena avrà il fischio d’inizio giovedì 26 ottobre alle ore 18:45. Alla vigilia della partita, Gian Piero Gasperini ha parlato in conferenza stampa. Così ha esordito l’allenatore nerazzurro:

Facciamo il nostro percorso. L’inizio di campionato è soddisfacente per noi, ma ogni volta bisogna resettare tutto. Sarà una partita importante, come tutte quelle in Europa League“.

Le parole di Gian Piero Gasperini

Dopo aver battuto il Genoa nell’ultimo turno di Serie A, l’Atalanta di Gian Piero Gasperini fa visita allo Sturm Graz di Christian Ilzer. La gara della Merrkur-Arena sarà valevole per la terza giornata del gruppo D di UEFA Europa League.

“Lo Sturm Graz è equilibrato in tutti i reparti, stanno facendo grandi risultati in campionato e anche in Europa League. Quella di domani potrà essere una partita aperta, ci sono due squadre che vorranno vincere. Lo Sturm è una squadra abituata a giocare in Europa e due partite sono poche per fare valutazioni, chiaro che siamo contenti di averle vinte entrambe, ma non c’è nulla da gestire: non credo che si potranno fare i calcoli nemmeno dopo queste due partite, questo sarà un girone che si deciderà nella migliore delle ipotesi alla penultima o all’ultima partita. Dovremo essere molto attenti, perché noto un po’ di presunzione, non da parte nostra. Sarà una partita diversa rispetto a Lisbona, vedremo in campo ciò che dovremo fare. Mi aspetto una partita equilibrata, in cui dovremo giocare possibilmente bene, come cerchiamo di fare. Ma va letta bene ogni situazione”

Gian Piero Gasperini ha poi parlato del percorso in UEFA Europa League. I nerazzurri hanno la chiara ambizione di superare il girone da prima e provare a fare quanta più strada possibile nella fase a eliminazione diretta:

Quest’anno l’Europa League è una competizione veramente importante. Già ora ci sono squadre molto quotate. Per noi è una bella esperienza giocare in Europa, dà molto. Giocare le coppe è fondamentale ed è importante andare più avanti possibile”. L’Atalanta ritrova Teun Koopmeiners, che sarà a disposizione: “Ha recuperato e può giocare dall’inizio”.

Infine, un commento sul gruppo e sulle parole di Ademola Lookman: 

“Abbiamo un gruppo e di giocatori che da anni rappresentano un nucleo importante e un tipo di mentalità. Allenamenti duri? Non sono neanche così d’accordo. Giochiamo tanto… Non so come era abituato prima. Non è mai morto nessuno, ma continuano tutti a giocare e divertirsi. C’è uno spirito forte che ci ha contraddistinto in questi anni.

Sturm-Graz-Atalanta, le probabili formazioni

STURM GRAZ (4-2-3-1): Scherpen; Gazibegovic, Lavalee, Wuthrich, Dante; Hierlander, Stankovic; Prass; Kiteishvhili; Sarkaria, Wlodarczyk. Allenatore: Christian Ilzer.

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Scamacca, Lookman. Allenatore: Gian Piero Gasperini.