Si continua a parlare dei servizi mandati in onda dal programma di Antonio Ricci Striscia la notizia con i tanto criticati e chiacchierati fuorionda di Andrea Giambruno: a sorpresa oggi, mercoledì 25 ottobre, è intervenuta sul tema direttamente Marina Berlusconi, primogenita di Silvio. La presidente di Fininvest e Mondadori ha smentito una serie di ipotesi sorte nei giorni scorsi sui possibili malumori tra la famiglia Berlusconi, la premier Giorgia Meloni e il suo partito, Fratelli d’Italia.

Fuorionda Giambruno, Marina Berlusconi interviene: “Retroscena inventati e ricostruzioni senza senso”

Dopo la messa in onda di alcuni filmati che riprendevano Andrea Giambruno, ex compagno di Giorgia Meloni, in atteggiamenti e comportamenti poco consoni durante le pause di lavoro, il mondo della politica era andato nel caos. Il motivo? Si erano ipotizzati possibili conflitti tra la famiglia Berlusconi, ai vertici di Mediaset – la rete che ospita il programma Striscia la notizia che ha mandato i discutibili fuorionda del giornalista – e la Presidente del Consiglio nonché leader del partito Fratelli d’Italia.

Così, giorno dopo giorno, si era alimentata la tesi secondo la quale ci sarebbe stata una guerra interna al governo di centrodestra. Da una parte, secondo le voci, ci sarebbe stata la famiglia Berlusconi sostenuta dai membri del partito creato dal Cavaliere deceduto nel giugno 2023. Dall’altra l’attuale premier Giorgia Meloni con i politici di Fratelli d’Italia.

Stando a quanto rivelavano alcune indiscrezioni infatti ci sarebbe potuto essere qualche attrito tra i due grandi partiti di centrodestra. Attriti non meglio precisati che avrebbero portato Mediaset – amministrato dalla famiglia di Silvio Berlusconi – a pubblicare fuorionda dell’ex compagno di Giorgia Meloni, forse anche all’insaputa della stessa. Ma così non è stato. A rivelarlo e a sciogliere ogni dubbio è stata oggi, mercoledì 25 ottobre 2023, la primogenita dell’ex premier.

Sui fuorionda di Andrea Giambruno, Marina Berlusconi è intervenuta. Ha riferito che i vari retroscena letti sui social, sul web, sui giornali e in televisione sono stati completamente inventati. Ma non è finita qui. L’erede di Silvio ha anche affermato di stimare molto Giorgia Meloni sia in qualità di personaggio politico, sia in qualità di donna. Ha dunque così smentito le varie voci che vedevano dei malumori tra Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Le parole della signora Berlusconi sono state le seguenti:

In questi giorni ho letto e sentito di tutto. Retroscena inventati di sana pianta, ricostruzioni totalmente prive di senso logico e spesso anche contraddittorie. La verità è una sola: stimo molto Meloni. La trovo capace, coerente, concreta. La apprezzo sul piano politico e la apprezzo molto anche come donna, ancor più in questi giorni.

La presidente di Fininvest e Mondadori ha detto ciò. Ha parlato con l’amico e presentatore Bruno Vespa, ospite ad un evento per il libro “Il rancore e la speranza”.

Il caso Giambruno-Mediaset

Le parole rilasciate da Marina Berlusconi questa mattina hanno messo così fine ad una discussione che andava avanti ormai da giorni. Ad accrescere l’ipotesi, oggi smentita, di malumori all’interno del governo era stato proprio il silenzio della primogenita dell’ex premier e fondatore di Forza Italia.

Da non dimenticare inoltre che quest’estate, la stessa Marina aveva detto di apprezzare il lavoro di governo di Giorgia Meloni, ma non era d’accordo con quanto fatto sugli extra profitti delle banche. Ultimamente proprio tali dichiarazioni erano state riprese in un fiume di articoli. In televisione, sul web e sui giornali erano nate tantissime ricostruzioni, che avevano visto l’esecutivo in crisi.

Nel frattempo la premier ha annunciato la sua separazione da Andrea Giambruno e il giornalista ha lasciato la conduzione del programma che conduceva su Rete 4 “Diario del giorno”. Una decisione arrivata nei giorni successivi alla messa in onda dei filmati di Giambruno da parte del programma Striscia la notizia. Una decisione concordata con i vertici di Mediaset.

Nei giorni successivi allo scatenarsi della bufera, ci sarebbe stata una telefonata tra l’amministratore delegato di Mediaset Piersilvio Berlusconi e la premier e leader di Fratelli d’Italia. Il figlio del fondatore di Forza Italia avrebbe assicurato di non sapere niente e dunque di non aver potuto fare nulla per impedire che i filmati venissero mandati in onda.

Precisiamo che comunque la rete non ha rivelato violazioni importanti dal punto di vista del diritto del lavoro da parte dell’ex compagno di Giorgia Meloni. Il professionista può dunque continuare ad esercitare le mansioni che gli erano state riconosciute. Egli non sarà più alla conduzione del programma, ma la gestione continua a essere nelle sue mani.

Le dichiarazioni di Andrea Giambruno

Tramite un comunicato, Mediaset ha fatto sapere che il giornalista è estremamente dispiaciuto per l’imbarazzo e per il disagio creato con il suo comportamento. Per questo motivo, in accordo con l’azienda, ha deciso di lasciare la presentazione ma di continuare a curare il coordinamento redazionale. Non sono arrivate poi altre comunicazioni in via ufficiale.