Lavorare in Vaticano, la Santa Sede apre una pagina web “Lavora con noi” nella quale saranno pubblicati annunci per assunzioni, con la possibilità di inviare candidature spontanee allegando il curriculum. Ecco come fare per iscriversi alle offerte e quali sono i profili, le competenze e i requisiti più ricercati
Lavorare in Vaticano
Con l’occasione dell’apertura del nuovo sito della Segreteria dell’Economia del Vaticano, la santa Sede ha deciso di attivare anche una sezione appositamente studiata per pubblicare offerte di lavoro e reclutare nuovi dipendenti qualora ce ne fosse la necessità. Una novità voluta soprattutto da Papa Francesco, che ha sottolineato il bisogno di un rinnovamento, inserito nella più ampia riforma economica, per quanto riguarda le modalità di assunzione di personale laico, con più trasparenze nelle procedure.
Perchè prima di questo momento i contratti venivano assegnati grazie alla consultazione dei curriculum disponibili, che però spesso erano presentati da conoscenti ed ecclesiastici o in base ad un passaparola. Le nuove regole invece prevedono accurate norme da seguire per l’iter di selezione.
Come funziona la nuova pagina “Lavora con noi”
Nella sezione del sito della Segreteria per la gestione economica del Vaticano, è presente una pagina nella quale verranno pubblicati sistematicamente gli annunci per la ricerca di personale qualificato. Nei quali verranno specificati titoli, competenze e requisiti richiesti per la candidatura.
Come annunciato dal direttore delle risorse umane della Santa Sede, Luis Herrera, le qualità che più verranno apprezzate saranno, oltre ovviamente alle esperienze e conoscenze, saranno soprattutto la giusta motivazione ed il senso etico. Grazie alla sezione web, tutti potranno consultare le offerte e candidarsi qualora risultino in linea, ma anche inviare spontaneamente i propri dati, in attesa che si apra una opportunità adeguata al profilo.
Quali sono i profili più ricercati dalla Santa Sede
Come specificato nel comunicato ufficiale in occasione dell’apertura del nuovo sito “lavora con noi” del Vaticano, i profili professionali ricercati saranno inseriti con appositi annunci periodicamente pubblicati. la nuova funzione, come ha spiegato il direttore delle risorse umane, dovrà servire specialmente per favorire l’incontro domanda offerta. Combinando le competenze con le necessità del personale ricercato al momento.
In particolar modo individuando anche i curriculum consegnati in altre modalità, o nelle sedi non opportune, per verificare se ci sono candidati con particolari specializzazioni tecniche o linguistiche. Attualmente sono state pubblicate le seguenti offerte:
- Risk manager in ambito finanziario
- Rdeattore madrelingua portoghese
- Addetto all’analisi e negoziazione titoli
- Responsabile compliance settore finanziario e immobiliare
Come candidarsi alle offerte ed inviare il curriculum per lavorare in vaticano
Per candidarsi alle offerte di lavoro pubblicate dal Vaticano occorre entrare nel nuovo sito della Segreteria Economica della Santa Sede, successivamente consultare gli annunci pubblicati alla sezione “Ricerche in corso“. In alternativa, se non ci sono profili ricercati in linea con le proprie competenze, si può effettuare la cosiddetta candidatura spontanea.
Per farlo è necessario cliccare sul pulsante “Accedi” e registrare i propri dati per poi inserire ed allegare il curriculum. Come specificato nel sito, la registrazione, sia alle offerte che per le candidature, è considerata valida solo se effettuata tramite l’apposito form messo a disposizione per gli utenti.
Assunzioni Vaticano in vista del Giubileo 2025
Molte opportunità di lavoro in Vaticano e non solo, riguarderanno il periodo di preparazione e quello della celebrazione del prossimo giubileo nel 2025. Anche fuori dalla Santa Sede, in fase organizzativa i vari enti di accoglienza dei pellegrini ed organizzazione di eventi stanno già ricercando profili professionali idonei per l’assunzione. Oltre a questi settori, saranno sicuramente ricercati dipendenti nell’ambito turistico, alberghiero e di ristorazione.
I bandi pubblici per le assunzioni da parte della società controllata dal Ministero, la Giubileo 2025 S.p.a invece, si troveranno nel sito ufficiale, alla sezione avvisi di selezione di personale. Queste ultime si svolgeranno tramite bando di concorso e iter come previsto dalle leggi per la pubblica amministrazione.