Rosanna Fratello ha scelto Tag24 per sfogarsi sulle ultime parole utilizzate da Loretta Goggi nei suoi confronti. Nella puntata di Tale e Quale Show di venerdì 13 dicembre 2023 Pamela Prati ha dovuto imitare proprio la Fratello sulle note dell’iconico brano “Sono una donna non sono una santa“. Nel giudicare la performance della Prati, il giudice ha espresso delle opinioni anche sulla vocalità della Fratello, provando anche ad imitarla. Già in un’altra occasione la Goggi aveva detto la sua sul testo del brano, dicendo che i giovani d’oggi non possono capirlo perché è fuori tempo.
Per questo motivo Rosanna Fratello ha deciso di scrivere un lungo post sul suo profilo Instagram per rispondere alla Goggi. Non solo. Proprio a Tag24 ha deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa, spiegando il suo punto di vista su questa spiacevole situazione.
Potrebbe interessarti anche: Rosanna Fratello: età, marito e figli della cantante e attrice
Rosanna Fratello su Loretta Goggi: l’intervista esclusiva di Tag24
Come mai hai deciso di fare il post su Instagram per rispondere a Loretta Goggi?
Ho provato a chiedere diritto di replica, ma non c’è stato verso. Alcuni personaggi alzano il telefono e trovano tappeti rossi ad attenderli, mentre per altri non è così. Con il mio post ho fatto delle considerazioni sulle opinioni di Loretta Goggi. Non è la prima volta che parla di me e così questa volta ho pensato di difendermi. Lei a Tale e Quale Show ha parlato del mio vibrato, ma in realtà io non avevo un vibrato prima e non ce l’ho nemmeno oggi. Lei è lì per giudicare i concorrenti e non me. L’anno scorso mi ha imitato Alessandra Mussolini e in quell’occasione ha parlato del testo del brano, giudicandolo non attuale. Non è affatto così. Alberto Testa ha scritto un grande brano e in tempi come questi in cui la violenza sulle donne è ancora all’ordine del giorno, si tratta sicuramente di una canzone che può essere adattata anche ai giorni nostri. Magari con parole diverse, ma il concetto è chiaro. Un testo che non arriva ai giovani? I giovani di oggi sono molto intelligenti, non devo spiegare io come va il mondo oggi. Solo lei non ha capito il significato del brano. Prima di parlare dovrebbe informarsi. Poi non si parla male di una persona che non c’è. Questi suoi commento non la rendono una professionista, ma una che dovrebbe stare a casa a fare la calza.
Ma avete litigato in passato?
Assolutamente no. Posso pensare che negli anni Settanta quando cantavo Amsterdam tra i ballerini c’era il suo amato marito Gianni Brezza e magari ha pensato qualcosa di strano.
Era gelosa?
Non lo so. In generale a me sembra tutta gelosia. Addirittura si è permessa di dire a Malgioglio: “Ma tu l’hai prodotta?”. Solo lei non lo sa. Cristiano mi ha prodotto per 7/8 anni. Secondo lei io non dovrei avere tutte queste attenzioni, ma non capisco perché.
Non vi siete mai parlate?
Ai tempi di Canzonissima ci siamo incontrate e anche in altre trasmissioni, ma non è mai successo niente. Quando si invecchia si può sbagliare: prima non pensava a me e oggi mi pensa. Però si permette di parlare di me quando non ci sono e questo è veramente brutto. Mi dispiace anche che non sia intervenuto nessuno a difendermi e così ho scelto di sfogarsi su Instagram. Sono sempre stata una artista discreta e non ho mai messo in piazza situazioni private, ma questa volta all’ennesima provocazione ho dovuto rispondere.
Hai provato a contattare qualcuno di Tale e Quale Show?
Ho mandato una mail, ma non mi ha risposto nessuno. Mi piacerebbe andare lì per dire la mia. Carlo Conti è un gentleman e le lascia fin troppa libertà di parola.
Invece hai parlato con Malgioglio?
Cristiano è sempre carino, è un amico e mi dice di non darle peso. Però non lo accetto proprio e spero non dica più niente su di me. Lei ha la sua artisticità e io la mia. Io con la mia personalità dopo 50 anni sono ancora qui e porto con me un brano iconico. Se ne faccia una ragione.
Allora questa domanda è d’obbligo: cosa pensi tu di Loretta Goggi?
La sua vocalità è anonima, anche perché lei fa l’imitatrice e non la cantante. Lei deve rispettare la mia professionalità e non può scimmiottare il mio vibrato come ha fatto in diretta. Ma poi lei pensa che “Taratapunzi-e” sia un brano migliore di “Sono una donna non sono una santa”? Che il testo sia migliore? Ma è una cag*ata.
Potrebbe interessarti anche: Loretta Goggi e la malattia dopo la morte del marito: la depressione e il blocco della tiroide
Rosanna Fratello a Sanremo 2024?
Ti piacerebbe tornare al Festival di Sanremo?
Ne ho fatti 7, ma non ho mai vinto perché non avevo la canzone adatta. Oggi mi piacerebbe tornare al Festival, anche perché ho una canzone straordinaria che nessuno si aspetterebbe da me. Deve però convincere il patron Amadeus e spero che gli piaccia. Il testo è profondo al contrario dei testi che scrivono molti ragazzi d’oggi che sono tutti uguali tra loro così come spesso anche le sonorità e le voci. Bisognerebbe tornare alla cultura della bella canzone italiana.
Se dovessi partecipare al Festival, chissà cosa potrebbe dire la Goggi…
Non ci voglio pensare. Capisco che esiste l’invidia, ma io non l’ho mai avuta perché se invidi una persona ti ammali. Devi far bene la tua cosa e devi anche apprezzare quelli che sono migliori di te. Anche perché spesso non ti aiuta nemmeno lo stesso sistema ad andare avanti. In passato ho avuto problemi anche con Ornella Vanoni…
Hai litigato con la Vanoni?
No, ma quando ero una giovane emergente eravamo della stessa casa discografica e lei li accusava di occuparsi troppo di me e non di lei. Non ha mai amato questa cosa. Il problema però è suo non mio, perché è normale occuparsi più di un giovane rispetto ad un big.
Foto di Enrico Petrelli.