Gaia Tortora difende Giambruno proprio sette giorni dopo che “Striscia la Notizia” ha pubblicato alcuni fuorionda in cui l’ex compagno della Presidentessa del Consiglio si lasciava andare a diversi commenti volgari. Non si parla d’altro, ancor più dopo che la loro storia d’amore è finita ufficialmente per questa ragione e, come era logico immaginare, il fatto che una collega donna senta la necessità di scusarlo non è piaciuto a tanta gente. In Rete gli haters sono scatenati. Giusta pena la gogna mediatica o accanimento mediatico? In realtà l’intervento della giornalista è più sottile. Ecco cosa ne pensa la donna dell’accaduto.

Gaia Tortora difende Giambruno, le sue parole

La Tortora non è una voce qualsiasi nel panorama del giornalismo italiano, non a caso è la vicedirettrice del TG La7 oltre che figlia del compianto Enzo Tortora. Non è una voce qualsiasi ed è anche una voce coraggiosa. Nel pieno della guerra mediatica che sta distruggendo l’ex marito della Meloni, infatti, posta su Twitter qualcosa che più che un sostegno al diretto interessato vuole essere un invito a frenare i toni più in generale verso chi, solo perché ha sbagliato, non merita la lapidazione virtuale. Il rischio di finire nel linciaggio, infatti, c’è, tanto che si parla persino di radiazione dall’Ordine dei Giornalisti. È chiaro che Giambruno si sia reso protagonista di episodi poco costruttivi, ma non c’è bisogno di metterlo alla gogna e questo vuole sottolineare la Gaia nazionale con questo tweet:

“Al netto di tutto ora basta però. Se andassero in onda anche la metà dei fuori onda dei conduttori in TV non ci sarebbe più nessuno. #Giambruno“

Il re è nudo. Chiunque lavori nei media lo sa bene.

Le reazioni al post

Era ovvio che la difesa di Gaia Tortora a Giambruno non piacesse a molti ma ci sono anche moltissimi utenti che sono andati oltre passando all’offensiva nei confronti della Direttrice. Ecco un tweet esemplificativo in cui un utente attacca e lei si difende con questo botta e risposta:

  • Gaia puoi dirci il tuo pensiero se un tuo collega ti chiede se può toccarsi il pacco mentre ti parla e se ti invita a scopare in 3 o 4?
  • Se si cazzeggia come capita rispondo a tono. Se poco poco è serio lo asfalto. Fuori o dentro uno studio tv.

E intanto sembra che Giambruno stia per lasciare Mediaset forzatamente, come conclusione di un’operazione (giusta o sbagliata che sia) che sta detronizzando del tutto quello che sembrava essere un pilastro della vita privata di Giorgia Meloni.

La difesa di Simona Branchetti

Non solo Gaia Tortora si pronuncia in favore di Giambruno. Arriva anche la collega Simona Branchetti, che ha tentato di sminuire quanto successo con questa dichiarazione molto netta:

“In azienda si sa che è un burlone, un ragazzo sopra le righe, che utilizza espressioni colorite. Nessuno si è scandalizzato nel vederlo scherzare con le ragazze della sua squadra. Da qui a creare un mostro ce ne corre. Detto questo, quelle frasi sono volgari e inappropriate.”

Anche il Direttore di Tvzap, Andrea Monaci, intervenuto nel morning show la Giungla di Radio Cusano Campus ha così commentato la situazione:

“Non entro nel vivo della questione ma si tratta di un vero e proprio dossieraggio. Giornalisticamente quello che ha fatto Striscia a me non piace. Umanamente ancor meno.”