La scelta di utilizzare il preservativo è fondamentale per garantire una sessualità sicura e responsabile. Questo piccolo dispositivo offre una serie di importanti motivi che vanno ben oltre la sua funzione principale di prevenire le gravidanze indesiderate.

Nell’articolo vedremo 10 motivi per cui dovresti sempre considerare il preservativo come un alleato prezioso per proteggere te stesso e il tuo partner durante i rapporti sessuali.

Dalla difesa contro le malattie sessualmente trasmissibili alla promozione di una sessualità consapevole, ecco tutti i vantaggi.

Ecco 10 motivi per cui dovresti usare il preservativo

I numeri non sono incoraggianti: in Italia solo il 57% usa abitualmente il profilattico, sfidando la sorte e le malattie.

Nonostante nel mondo ci siano 38 milioni di persone infette dal virus HIV (e altrettante non sanno di averlo e contagiano i loro partner) e circa l’87% di tutte le infezioni e gravidanze indesiderate potrebbe essere evitato, la voglia di fare sesso senza protezione supera qualsiasi paura.

Eppure ci sono buone ragioni per cui dovresti usare il preservativo durante il sesso. Ne vediamo 10.

  1. I preservativi proteggono efficacemente dalle malattie sessualmente trasmissibili

Che si tratti di clamidia o di sifilide, le malattie sessualmente trasmissibili non sono piacevoli né per le donne né per gli uomini. Corri il rischio di contrarre l’infezione, soprattutto se cambi partner sessuale o fai sesso con estranei.

È un malinteso credere che una persona infetta debba avere sintomi o che sia possibile individuare una malattia solo dall’apparenza. L’uso del preservativo ti protegge da queste malattie e dalle conseguenze negative.

  1. I preservativi proteggono dalle gravidanze indesiderate

La pillola e il preservativo sono considerati i modi più sicuri per prevenire efficacemente la gravidanza.

La pillola non dovrebbe mai essere usata da sola come contraccettivo durante le avventure di una notte perché non protegge dall’HIV e da altre malattie.

Una gravidanza indesiderata può avere conseguenze spiacevoli sia per le donne che per gli uomini. Nella maggior parte dei casi, un bambino non rientra affatto nel tuo progetto di vita o è il risultato di un’avventura di una notte.

  1. I preservativi proteggono dall’HIV

L’HIV viene spesso trasmesso attraverso il sesso. Contrariamente al luogo comune, non sono solo le persone provenienti dai paesi poveri o gli uomini omosessuali a contrarre il virus HIV. Le persone eterosessuali possono contrarre il virus anche attraverso rapporti sessuali non protetti.

Il rischio di infezione quando si usa il preservativo può essere drasticamente ridotto, dell’80%. Questo a sua volta ti consente di avere una vita sessuale più rilassata perché non devi preoccuparti costantemente di possibili malattie.

  1. Puoi riconoscere immediatamente il fallimento del preservativo

L’efficacia del preservativo è correlata al corretto utilizzo, Tuttavia, nessun contraccettivo è sicuro al 100%. Ci si accorge che la pillola contraccettiva ha fallito solo quando compaiono i sintomi di un’infezione o di una gravidanza indesiderata.

Se il preservativo fallisce, ciò diventa evidente immediatamente dopo l’uso. È possibile notare uno strappo, un difetto o uno scivolone subito dopo la fine del rapporto sessuale. In questo caso c’è ancora tempo per un’azione preventiva, come la pillola del giorno dopo.

  1. Una sensazione migliore quando si fa sesso con estranei

Usare il preservativo ti permette di rilassarti e divertirti. Perché hai la certezza di proteggerti al meglio dalle malattie sessualmente trasmissibili e da eventi indesiderati come la gravidanza.

  1. Mostri responsabilità come uomo

La maggior parte dei contraccettivi (pillola contraccettiva, IUD, iniezioni di ormoni) sono utilizzati dalle donne. Il preservativo è l’unico modo per dimostrare la propria responsabilità come uomo.

  1. I preservativi sono privi di effetti collaterali

A meno che uno di voi non soffra di allergia al lattice, i preservativi sono uno dei metodi contraccettivi più sicuri e con meno effetti collaterali disponibili.

L’assunzione della pillola è associata ad effetti collaterali per le donne. Il rischio di trombosi aumenta. Questi rischi possono essere completamente evitati se si utilizza il preservativo.

E ricorda: sebbene la pillola possa prevenire gravidanze indesiderate, non può prevenire la trasmissione di malattie sessualmente trasmissibili e dell’HIV.

  1. I preservativi sono economici e disponibili ovunque

Puoi comprare preservativi quasi ovunque, ma assicurati di prestare attenzione alla data di scadenza!

  1. I preservativi sono adatti anche se vuoi utilizzare giocattoli sessuali

Ti piacerebbe usare un dildo con il tuo partner? Sia in una relazione omosessuale che eterosessuale, la condivisione di giocattoli sessuali può trasmettere infezioni.

In questo caso, l’uso del preservativo può proteggerti. Puoi semplicemente infilarlo sopra il tuo sex toy e poi gettarlo dopo l’uso.

  1. Dimostri di essere una persona responsabile e affidabile.

Le scuse, ridicole, di chi non vuole usare il preservativo

“Non mi piacciono i preservativi”, “Non li sopporto”, “Non ne ho uno a portata di mano in questo momento”, “Non provo piacere”, “Sono allergico”.

Esistono molte scuse tipiche quando gli uomini non hanno voglia di usare il preservativo. Ma le classiche scuse non contano più! Se dici no al preservativo, significa che non sei una persona responsabile.

I preservativi sono troppo piccoli per me
Sveglia! I preservativi sono disponibili in diverse dimensioni. Quindi se vi sentite tanto “Rocco”, acquistate i preservativi XL.

Posso tirarlo fuori prima
Tirare fuori il pene prima che eiacula? Il salto della quaglia? Sapete quanti figli ci sono in giro di padri che volevano fare i fenomeni e invece?

Non è una buona idea se vuoi proteggerti da una malattia o da una gravidanza indesiderata. E poi ricorda che il pene rilascia già gocce di piacere prima dell’orgasmo. E questi a loro volta possono portare a gravidanze e trasmettere malattie.

Sono sano, non preoccuparti
Essendo la sieropositività senza sintomi, come fai a sapere se sei sano? Non rischiare con la vita.

Stai prendendo la pillola, perché dovremmo usare il preservativo?
Lo ripetiamo fino allo sfinimento: la pillola è un buon modo per prevenire gravidanze indesiderate. Tuttavia, le malattie sessualmente trasmissibili e l’HIV non possono essere prevenute assumendo la pillola. P

Sono allergico al lattice

La classica scusa quando gli uomini non hanno voglia di usare il preservativo. Solo il ​​5% delle persone soffre DAVVERO di allergia al lattice. Ma quanto è probabile che il tuo partner sia uno di loro? E comunque i rivenditori offrono tantissimi preservativi senza lattice.

In conclusione, utilizzare il preservativo dovrebbe essere una pratica standard per chiunque abbia rapporti sessuali. Senza scuse e senza ma. Con la salute non si scherza.