L’Italia del Judo sorride grazie alle vittorie di Assunta Scutto e Odette Giuffrida, che hanno trionfato rispettivamente nella -48kg e nella -52kg femminile.
Judo, Scutto e Giuffrida trionfano al Grande Slam di Abu Dhabi
Esordio vincente per l’Italia nel Grande Slam di Judo in corso ad Abu Dhabi. Nella prima giornata di gare, Assunta Scutto e Odette Giuffrida hanno conquistato il titolo nelle rispettive categorie. La judoka napoletana ha vinto la medaglia d’oro nei -48 kg, partendo dal successo nella propria pool. In finale Scutto ha eliminato subito la turca Sila Ersin, che ha subito l’ippon dopo pochi secondi. L’azzurra, prima nel ranking della propria categoria, ha raccolto in terzo successo consecutivo in questa appuntamento stagionale.
Scutto infatti lo scorso giugno era riuscita a prevalere al Grande Slam di Astana, in Kazakistan. Lo scorso settembre, invece, la judoka campana ha raccolto la medaglia d’oro nella tappa di Baku, in Azerbaigian. L’Italia però si è avvicinata alle medaglie nella -48kg femminile anche con Francesca Milani. La romana però ha perso il confronto decisivo per il bronzo contro l’azera Leyla Aliyeva, chiudendo di fatto al quinto posto in classifica. Scutto, come riferisce la FIJLKAM, ha commentato così il successo ottenuto negli Emirati Arabi Uniti: “Sono molto contenta. Mi sono divertita, sono venuta qui ad Abu Dhabi senza aspettative e con l’unico pensiero di divertirmi”.
Judo, Scutto: “Mi sento bene. Adesso punto agli Europei della prossima settimana”
L’azzurra ha poi proseguito: “Stavo molto bene, mi sentivo in grande forma. Adesso punto agli Europei la settimana prossima. Grazie come sempre al mio gruppo sportivo Fiamme Gialle e al mio coach Antonio Ciano. I risultati parlano, so che stiamo facendo un grande lavoro insieme. Grazie a tutta la nazionale che mi è vicina e tutte le persone che mi hanno seguita. Un abbraccio al mio preparatore Andrea Palloni, a tutta la mia famiglia e come sempre al mio fidanzato Kevyn”.
Giuffrida invece ha vinto contro la tedesca Mascha Ballhaus nella finale della -52kg femminile. La judoka romana ha conquistato il quarto podio stagionale, nonché il secondo successo nel 2023 per quanto riguarda il Grande Slam. L’azzurra infatti ha vinto anche la prova andata in scena ad Astana, chiudendo al terzo posto nella propria specialità a Baku. Giuffrida tuttavia lo scorso maggio ha raccolto anche un’altra medaglia di bronzo a Doha. Per la judoka capitolina, il successo ad Abu Dhabi è valso il sedicesimo posto consecutivo nelle prove del Grande Slam di Judo.
Judo, esulta anche la judoka romana Odette Giuffrida: “Ci vediamo presto in Francia per gli Europei”
Le due azzurre, oltre al titolo, grazie a queste prestazioni hanno ottenuto punti fondamentali nel percorso verso Parigi 2024. Il punteggio infatti sarà valido al 100% in vista delle Olimpiadi. Giuffrida, come riferito sempre dalla FIJLKMA, ha commentato così la sua prova. La judoka romana si è anche sfogata dopo i controlli antidoping a cui è stata sottoposta: “Ho tante cose dentro che potrei dire. Voglio solo ringraziare il Signore, me stessa e tutte le persone che mi stanno aiutando a scrivere la mia storia. Il meglio deve ancora arrivare. Da domani mattina si torna a lavoro. Ci vediamo presto in Francia”.
Il programma del Grande Slam di Abu Dhabi proseguirà anche nella giornata di oggi. Per quanto riguarda il torneo femminile, Agnese Zucco e Savita Russo saranno impegnate nella prova dei -63kg. Martina Esposito e Raffaella Lelia Ciano invece disputeranno le gare valide per i -70kg femminili. Per quanto riguarda la competizione maschile, quest’oggi Edoardo Mella esordirà nei -73kg. Il programma odierno per quanto riguarda gli azzurri verrà completato da Antonio Esposito e Giacomo Gamba, che prenderanno parte alle prove dei -81kg.