Norme Covid 2023: nonostante la maggior parte delle restrizioni sia ormai un ricordo lontano, il coronavirus continua a circolare e a rappresentare una minaccia per la popolazione. I vaccini hanno notevolmente migliorato le nostre difese, riducendo il rischio di sviluppare forme gravi della malattia. Tuttavia, c’è ancora la possibilità di contrarre l’infezione e di trasmetterla ad altre persone. Pertanto, quali sono i passi da seguire se il risultato del tampone è positivo?

Norme Covid 2023, cosa fare in caso di positività?

Con un leggero aumento dei casi di contagio e la variante Pirola oggetto di attenta osservazione, molte persone si interrogano su quali azioni intraprendere se ricevono una diagnosi positiva al COVID-19.

Una circolare del Ministero della Salute fornisce indicazioni in risposta a queste domande, affermando che le persone risultate positive al Sars-CoV-2 non sono obbligate all’isolamento. Tuttavia, vengono offerte delle raccomandazioni per prevenire la trasmissione:

  1. Indossare un dispositivo di protezione delle vie respiratorie (come una mascherina chirurgica o FFP2) in presenza di altre persone.
  2. Se si presentano sintomi, rimanere a casa fino alla fine dei sintomi.
  3. Mantenere una rigorosa igiene delle mani.
  4. Evitare situazioni affollate.
  5. Prendere precauzioni quando si è in contatto con persone vulnerabili, immunodepresse o donne in gravidanza, evitando inoltre visite in ospedali o residenze per anziani. Questa raccomandazione è particolarmente rilevante per gli operatori sanitari e socio-sanitari, che dovrebbero evitare il contatto con pazienti a rischio.
  6. Informare le persone con cui si è avuto contatti nei giorni precedenti alla diagnosi, soprattutto se si tratta di individui anziani, fragili o immunodepressi.
  7. Consultare il proprio medico se si è considerati fragili o immunodepressi, se i sintomi persistono per più di 3 giorni o se le condizioni di salute peggiorano.

Inoltre, l’isolamento non è richiesto nemmeno se si è stati a contatto con persone positive al COVID, ma rimangono valide le misure preventive precedentemente elencate, inclusi i test in caso di sintomi riconducibili al virus.

Sintomi covid oggi

Ecco i sintomi più comuni dell’attuale variante del Covid:

  • febbre;
  • mal di testa;
  • tosse;
  • dolori muscolari;
  • naso tappato e che cola;
  • difficoltà respiratorie;
  • mal di gola.