Ora abbiamo anche l’ufficialità: Jonas Vingegaard ha vinto il Vélo d’Or 2023, ossia come il Pallone d’oro nel calcio. Nel femminile, il premio è stato assegnato a Demi Vollering, semplicemente la più forte nel ciclismo femminile. Tornando al campione danese, dobbiamo segnalare la sua fantastica stagione culminata con la seconda vittoria consecutiva del Tour de France 2023, dopo la bellissima sfida con Tadej Pogacar. Vingegaard ha conquistato 142 punti da una giuria internazionale formata da giornalisti sportivi appartenenti alle diverse testate internazionali più importanti, battendo la concorrenza di Mathieu van der Poel, 133 punti e proprio Tadej Pogacar, terzo con 126 punti.
Vélo d’Or 2023 a Jonas Vingegaard, i trionfi all’interno della sua splendida stagione
Come detto, Vingegaard ha vissuto l’ennesima stagione di alto livello, vincendo la Grand Boucle 2023 (e punterà forte anche sul Tour de France 2024) e chiudendo in seconda posizione a La Vuelta 2023 – dietro solamente al suo compagno di squadra Sepp Kuss. Il danese poteva addirittura vincere la corsa spagnola, ma ha preferito non attaccare il suo fido scudiero nelle ultime tappe decisive. Nel corso della stagione ha conquistato 15 successi complessivi. Ricordiamo anche il Giro dei Paesi Baschi e il Giro del Delfinato con cinque frazioni portate a casa nelle due corse a tappe.
Cosa ha vinto Demi Vollering nel ciclismo femminile
Nel femminile, segnaliamo il trionfo di Demi Vollering la quale ha battuto tutte le sue avversarie: seconda posizione per Lotte Kopecky (139 punti), quindi terzo posto per Annemiek van Vleuten (99 punti) che aveva conquistato il prestigioso riconoscimento solo un anno fa. Anche la Vollering ha vinto il suo personalissimo Tour de France 2023, vincendo nettamente le frazioni di montagna, insieme a Freccia Vallone e Liegi-Bastogne-Liege. Classiche di un certo fascino che le hanno permesso di portare a casa il Vélo d’Or 2023.