Ethereum Classic è una blockchain sorta a seguito di un fork intercorso nella comunità che si è raccolta nel corso del tempo intorno a Vitalik Buterin. Una biforcazione avvenuta nel 2016, dopo una oscura vicenda che aveva visto la sottrazione di 50 milioni di dollari in risorse crypto ad un progetto nato intorno a ETH.

Il progetto in questione si chiamava DAO e avrebbe dovuto svolgere la funzione di fondo di capitale di rischio decentralizzato per i progetti del settore. Quando si verificò l’attacco di pirateria informatica in questione, la comunità di Ethereum decise di dare vita ad un fork, teso a restituire i soldi sottratti. Il fork, intervenuto in corrispondenza del blocco 192000 della rete non trovò però d’accordo tutti. I dissidenti decisero a loro volta di prendere in carico la vecchia catena, con la conseguente nascita di Ethereum Classic.

Ethereun Classic: cos’è

Ethereum Classic, da un punto di vista strettamente tecnico, è in pratica la blockchain originaria di Ethereum. La rete è decentralizzata e programmabile, in grado di eseguire contratti intelligenti, senza alcuna possibilità che terze parti possano dare vita a interferenze, censure o altre operazioni in grado di provocare un danno ai suoi utenti.

Nel preciso intento di riuscire nella missione che si è prefisso, Ethereum Classic ha adottato una gran parte della tecnologia originaria di Ethereum. A questa base, però, ha provveduto ad aggiungerne una propria, che deve però rispondere per filo e per segno alla filosofia che sin dagli esordi ha distinto la sua comunità. Per esplicitarla sono stati messi in campo un Manifesto cripto-decentralista, una Dichiarazione di indipendenza e una frase manifesto: “Il codice è la legge”.

Tradotta nella pratica, questa frase comporta che il codice governa le interazioni tra gli utenti senza alcuna possibilità di mutamenti all’interno della blockchain. Nessuno può fare nulla per modificarlo. Una purezza che è del resto conseguente alla decisione di abbandonare la comunità originaria, che stava tradendola con il suo hard fork.

Come funziona Ethereum Classic

Per quanto concerne il vero e proprio funzionamento, Ethereum Classic, il protocollo di consenso utilizzato è il Proof-of-Work, anch’esso presente nella blockchain originaria, cui si aggiunge l’algoritmo Etash. Potendo utilizzare la Ethereum Virtual Machine, è poi in grado di accettare gli smart contracts, le applicazioni decentralizzate e tutte le opportunità ad essa collegate, compreso il conio di token ERC-20.

Altro punto su cui i due progetti divergono è l’offerta massima di valuta virtuale. Se, infatti, Ethereum non ne ha una e può teoricamente produrre token all’infinito, Ethereum Classic ha posto un tetto a quota 230 milioni. Ha cioè preferito presentarsi come uno strumento deflazionistico, sperando di fare leva su tale aspetto per calamitare consensi.

Mentre per quanto concerne le ricompense spettanti ai minatori per l’aggiunta dei blocchi alla rete, la seconda propone 4 Ether per ogni blocco. Si tratta in pratica del doppio offerto da Ethereum, una generosità che si spiega con la necessità di attrarre nuovi adepti ad una comunità che, per forza di cose, è più ristretta rispetto a quella concorrente.

Quali sono le prospettive?

Ethereum Classic, naturalmente, non è riuscito a conseguire il successo arriso alla blockchain principale. Ha sempre vissuto di luce riflessa, come del resto dimostra il 28° posto nella classifica relativa alla capitalizzazione di mercato.

Proprio sulle prospettive è in atto una discussione, sin dagli inizi della sua avventura. Secondo molti, infatti, difficilmente le istituzioni finanziarie accetteranno di adottare una soluzione molto simile ad Ethereum, senza però averne lo stesso appeal nei confronti del grande pubblico.

Una scelta che, del resto, è stata già fatta da molti exchange di criptovalute, che hanno ritenuto inutile offrire un supporto per le contrattazioni che lo riguardano. Al tempo stesso, il progetto ha dimostrato notevoli qualità in termini di resistenza, unite ad un grado di fedeltà da parte della sua comunità che è il diretto risultato del desiderio di purezza che ne ha distinto il varo. È difficile, quindi, capire se Ethereum Classic sia destinato a sparire nel futuro o riuscirà comunque a conservare un suo spazio, come fatto sinora.