Anche l’Udinese alla fine ha battuto la strada dell’esonero, con Andrea Sottil che non sarà più il tecnico della squadra friulana. Fatale per il mister piemontese non tanto il pareggio contro il Lecce di ieri (è stata la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso), bensì l’inizio di stagione non proprio irreprensibile di Samardzic, si ritrovano solamente sei punti in cascina, che ad oggi vorrebbe dire retrocessione.
I Pozzo hanno dunque optato per un cambio di rotta, così da dare uno scossone all’ambiente, affidandosi ad una vecchia conoscenza, dato che al posto di Sottil farà ritorno all’Udinese Gabriele Cioffi, che la squadra friulana l’ha allenata per due anni (stagione 2020-2021 come vice, quella successiva come primo tecnico).
Udinese, esonero per Sottil, torna Cioffi
La famiglia Pozzo ha aspettato fino all’ultimo il cambio di rotta, ma l’Udinese alla fine non ha dato segnali di ripresa. La pazienza si è esaurita ieri, dopo il pareggio per 1-1 contro il Lecce di D’Aversa. Da lì niente più ripensamenti, la società ha deciso di procedere con l’esonero per tentare di raddrizzare ad oggi una stagione non iniziata sotto i migliori auspici.
Perchè l’avvio di stagione dell’udinese è stato quasi disastroso, un lontano ricordo rispetto all’inizio della stagione passata quando in questo periodo la squadra friulana si ritrovava nelle posizioni nobili di classifica. Oggi invece il pianto piange: 6 punti messi in cascina, frutto di 6 pareggi a fronte di 3 sconfitte. Non proprio ciò che si aspettava la piazza, che ha chiesto a gran voce un cambio di rotta.
Un grido d’aiuto che i Pozzo hanno raccolto immediatamente, decidendo per un cambio in panchina resosi necessario per evitare ulteriori problemi. Perchè la classifica attuale dice che l’Udinese ad oggi verrebbe retrocessa, e questo non si vuole nemmeno immaginare in Friuli. Ecco che la dirigenza ha deciso di optare per un nome che già conosce la piazza, ovvero Gabriele Cioffi, per due anni allenatore dell’Udinese.
Il motivo è semplice, i Pozzo vogliono evitare di passare attraverso il classico periodo di adattamento con la nuova conduzione tecnica, vogliono cambi immediati così da scalare la classifica nell’immediato, così da evitare cattive sorprese.
I numeri di Gabriele Cioffi con l’Udinese
Per Gabriele Cioffi non sarà la prima volta. Il tecnico toscano ha conosciuto l’Udinese a partire dalla stagione 2020-2021, come vice di Luca Gotti. Nella stagione successiva Cioffi subentrò proprio a Gotti come primo allenatore a dicembre 2021, portando a casa un bottino di tutto rispetto: 22 gare per un totale di 31 punti, frutto di 7 pareggi, 7 sconfitte e 8 vittorie. Il tutto con una formazione di tutto rispetto che comprendeva giocatori come Beto, Deuolofeu, Molina e Udogie, che con lui sono riusciti a dare alla squadra un’identità ben radicata.
In seguito la volontà di cambiare lidi, con il tecnico che decise di passare all’Hellas Verona con un contratto fino al 2024. Il tecnico però venne esonerato dopo un mese dall’inizio del campionato, squadra al terzultimo posto con 5 punti dopo 9 partite.
Adesso il ritorno in quella piazza che gli ha permesso di presentarsi alla Serie A. Con ogni probabilità l’Udinese non si smuoverà dal 3-5-2, sfrutterà come sempre la velocità dei quinti per tentare di trovare la profondità e mettere in mezzo palloni per le due punte, pronte a scambiarsi di posizione per favorire l’inserimento delle mezze ali, così da dare densità in attacco. Anche se il desiderio dei tifosi dell’Udinese ad oggi è un altro, tornare a vincere.