Un violento nubifragio si è abbattuto su Roma oggi 24 ottobre 2023. La Capitale è sotto un diluvio torrenziale: colpite soprattutto i quartieri del quadrante nord il centro città. Sono stati segnalati anche alcuni alberi caduti o pericolanti, oltre che strade allagate.

Nubifragio a Roma oggi 24 ottobre 2023: forti raffiche di vento

Un intenso nucleo temporalesco sta colpendo la Capitale e il traffico, in alcune zone, è andato in tilt. Difficoltà sono state riscontrate nella zona di Colle Salario, dove un ramo ha colpito un mezzo Ama. Arbusti caduti anche a Prati.

A via Nomentana, all’incrocio con via Monte Cervino, in particolare, è stato segnalato un albero che, dopo essere caduto in strada, sta intralciando la viabilità. Si sono create delle code. In via dei Campi Sportivi sono stati segnalati due arbusti che stanno creando problemi alla circolazione.

Disagi anche su via Cassia e via Aurelia. Downburst in atto a La Storta.

Colpita anche la provincia di Roma. Nubifragi segnalati a Nerola, Monterotondo, Fonte Nuova, Mentana e Menziana.

Metro allagata e autobus deviati

A causa del nubifragio, risultano allagati i treni della metro A e anche la stazione Battistini.

Come segnalato da Roma Servizi per la Mobilità su X, alcune linee di autobus sono deviati:

  • bus 025 per la caduta di un albero, al momento limitato all’altezza di via Trino;
  • bus 340 deviato da via Tor San Giovanni sul Gra e in via Nomentana, poi regolare;
  • bus 985 non passa per via Cornelia, ma transita su via Boccea e via della Maglianella, in entrambe le direzioni.

Le segnalazioni e richieste di aiuto dei cittadini

Sono diverse le segnalazioni dei cittadini al 112 a causa del maltempo sulla Capitale. I vigili del fuoco hanno comunicato che, che dalle 15 di oggi, la sala operativa del comando della Capitale ha ricevuto diverse richieste di aiuto, sia a causa degli alberi, che per infiltrazioni d’acqua all’interno di abitazioni e attività commerciali.

A causa delle forti piogge sono saltate le attività all’aperto previste per il Festival del Cinema di Roma e l’atteso red carpet per ‘Ciao Nì’ con Renato Zero, previsto per le 21. L’artista sarà comunque presente in sala.

Le previsioni meteo di Roma per domani 25 ottobre

Per domani mercoledì 25 ottobre, a Roma, sono previste molte nuvole in transito al mattino, però il tempo sarà prevalentemente asciutto. Precipitazioni sparse sono invece nelle ore pomeridiane e serali. Migliora nella notte. Le temperature saranno comprese tra +17°C e +22°C.

Nel Lazio sono molte le nuvole in transito al mattino su tutta la Regione, però senza fenomeni di rilievo. Peggiora tra il pomeriggio e la sera, con piogge e acquazzoni sparsi possibili su tutti i settori. La situazione migliora nella notte.

Lo scorso 16 ottobre il primo assaggio d’autunno, con piogge a Ostia e al Tufello.