Il DP World Tour tornerà nei prossimi giorni con il Qatar Masters, a cui parteciperanno anche gli azzurri Edoardo Molinari e Guido Migliozzi.

Golf, il 26 ottobre inizia il Qatar Masters: presenti gli azzurri Molinari e Migliozzi

Dopo l’Andalucia Masters, il DP World Tour di Golf si sposterà a Doha. Fra due giorni, infatti, comincerà il Commercial Bank Qatar Masters. Come riferito anche da ANSA, saranno due i giocatori italiani che parteciperanno alla manifestazione sportiva. Si tratta di Guido Migliozzi ed Edoardo Molinari, entrambi reduci dall’uscita al taglio nel torneo disputato in Spagna pochi giorni fa. Il vicentino appena due anni fa sfiorò la vittoria in Qatar, dato che si classificò al secondo posto alle spalle del francese Antoine Rozner.

L’azzurro a Doha ottenne lo stesso risultato dell’indiano Bhullar e del sudafricano Fichardt. Molinari in questa stagione ha raccolto un undicesimo posto al Real Czech Masters disputato lo scorso agosto. Fra gennaio e febbraio, invece, l’azzurro ha chiuso diciassettesimo sia all’Abu Dhabi HSBC Golf Championship sia nel Thailand Classic. Molinari poi si è classificato al diciottesimo posto nel BMW International Open giocato a Monaco di Baviera lo scorso giugno.

Golf, Migliozzi e Molinari presenti al Qatar Masters: si parte il 26 ottobre

Migliozzi invece si è fermato al ventesimo posto nel torneo disputato a gennaio negli Emirati Arabi Uniti. Il miglior risultato del vicentino in questo 2023 però rimane sempre quello al BMW International Open, dove Migliozzi ha chiuso al decimo posto. Ad inizio settembre poi l’azzurro si è classificato tredicesimo nell’Omega Open Masters. Fra gli altri risultati c’è anche un quattordicesimo posto al Korea Championship e un sedicesimo posto all’Irish Open. Migliozzi poi non è riuscito a difendere il titolo all’Open de France, dove si è classificato quarantasettesimo dopo il trionfo nel 2022.

Nell’ultima edizione del Qatar Masters invece ha trionfato lo scozzese Ewen Ferguson, che ha preceduto l’americano Chase Hanna e Marcus Kinhult. Lo svedese si è classificato al terzo posto insieme al polacco Adrian Meronk. Ferguson è reduce da un ottimo percorso in Spagna, dato che si è classificato al tredicesimo posto. A Doha però ci saranno anche il danese Rasmus Hojgaard e il tedesco Yannik Paul. Spicca senza ombra di dubbio la presenza dello scozzese Robert MacIntyre, reduce dal successo in Ryder Cup con il Team Europa. Da non sottovalutare anche lo stesso Rozner, al pari degli inglesi Matt Wallace e Aaron Rai.

Golf, il 26 ottobre comincia il Qatar Masters: montepremi pari a 3 milioni e 750 mila dollari

Presenti anche gli spagnoli Cabrera Bello, Larrazabal, Arnaus e Otaegui. Guardando alle precedenti edizioni, nessun italiano è mai riuscito a vincere il torneo di Doha. Il Qatar Masters è giunto ormai alla sua ventiseiesima edizione e metterà in palio un montepremi complessivo pari a 3 milioni e 750 mila dollari. Allo stesso tempo, verranno assegnati ben 4.250 punti, di cui 710 andranno direttamente al vincitore. Al termine del torneo, soltanto i primi sessanta classificati della Race to Dubai staccheranno il biglietto per il penultimo appuntamento della stagione.

I giocatori che rientreranno in questa lista saranno automaticamente ammessi al Nedbank Golf Challenger, previsto dal 9 al 12 novembre in Sudafrica a Sun City. Allo stesso tempo, dopo il Qatar Masters i primi centosedici classificati della money list manterranno la propria carta per giocare nel DP World Tour 2024. Dopo il penultimo appuntamento stagionale, i golfisti saranno impegnati nell’ultimo torneo della stagione. Dal 16 al 19 novembre prossimo, infatti, negli Emirati Arabi Uniti si giocherà il DP World Tour Championship. Dopo questo evento in programma a Dubai, i primi dieci golfisti presenti nella Race to Dubai si aggiudicheranno un posto per il PGA Tour 2024.