Era arrivata a pesare meno di 40 chili: una 72enne è così finita in ospedale per tre mesi, perché denutrita e in condizioni igieniche precarie. Una storia di disagio familiare che arriva dalla provincia di Teramo e che vede la figlia 43enne della donna indagata per maltrattamenti.
Anziana denutrita e picchiata dalla figlia: è successo in provincia di Teramo
La 72enne non aveva nulla da mangiare in casa: era costretta dalla figlia, che viveva con lei, a soffrire la fame. Il suo stato di forte denutrizione ha richiesto il ricovero, lo scorso giugno, in un ospedale di Giulianova per tre mesi.
Una situazione di forte disagio che era già all’attenzione dei servizi sociali. Erano infatti intervenuti, tempo prima, a causa di una caduta dell’anziana, che l’aveva resa ancora più dipendente dalla sua unica figlia.
Sono stati proprio gli assistenti a segnalare alle autorità quanto stesse accadendo: secondo l’accusa l’anziana, oltre che lasciata senza cibo, veniva anche picchiata con un bastone. L’amministratore di sostegno, nominato dal giudice tutelare, ha poi confermato i racconti.
La figlia 43enne è stata quindi denunciata per maltrattamenti, con l’aggravante di aver commesso il fatto nei confronti di una persona con disabilità.
La donna si trova ora in una casa di riposo
Ieri 23 ottobre 2023, dinanzi il gip, c’è stata la rinuncia all’incidente probatorio sulla 72enne da parte della pm titolare del fascicolo d’inchiesta a causa delle condizioni fisiche in cui la donna si trova tuttora. Al momento è ricoverata un casa di riposo.
Secondo una perizia di parte, la figlia avrebbe un vizio parziale di mente. Nulla però che le impedisse di comprendere cosa stesse facendo alla madre.
Storie simili si sono purtroppo verificate anche in altre città d’Italia: a Brescia un 40enne ludopatico picchiava la madre per ottenere dei soldi. Mentre in provincia di Catania un uomo è stato arrestato per maltrattamenti alla madre 75enne.