Come cambiare l’arredamento di casa in autunno e inverno? Con l’arrivo delle stagioni più fredde le regole di architettura e design di interni indicano i consigli da seguire e gli errori da non fare.
Come cambiare l’arredamento di casa in autunno e inverno: l’importanza dei tessuti
Sono ormai arrivate temperature più consone alla stagione dell’autunno e allora è necessario non solo il cambio dell’armadio ma anche rivedere l’arredamento di tutta la casa in modo da essere più adeguato.
L’obiettivo infatti è quello di cambiare la tonalità dell’arredamento in modo che l’intera casa si dimostri più accogliente.
I primi oggetti che possiamo modificare facilmente di stagione in stagione sono tende e tappeti. In generale cercare un tessuto adatto per qualità, composizione e colore è indispensabile per dare un senso armonico all’interno di una stanza. Il design spesso però si limita a concentrare l’attenzione sulla tappezzeria di divani o sulla biancheria da letto.
Non occorre invece dimenticare la forza di tappetti e tende all’interno dell’arredamento dell’intera dimora.
L’arrivo del freddo poi ci costringe ad usare coperte e piumoni. Anche in questo caso i colori dovranno non solo scendere in armonia con il resto della camera da letto ma essere anche coerenti con le tipiche tonalità autunnali. Importanti allo stesso modo anche i cuscini, specie quelli di arredamento nelle altre stanze.
In questo caso risulta abbastanza semplice modificare il design. Per i cuscini infatti basta sostituire o coprire il tessuto già esistente con una nuova federa di un colore più caldo ed accogliente.
L’autunno e l’inverno infatti segnano colori più tenui. Banditi allora le tonalità pastello. Meglio preferire versioni graduali di marrone e di beige, in modo da seguire la tendenza della vegetazione esterna.
Legno e luci calde
Attenzione poi all’illuminazione. Per avere un’atmosfera accogliente anche in autunno e in inverno bisogna sfruttare al meglio le luci. Meglio infatti sostituire in ogni ambiente lampade con tonalità calda e destinare quelle a luce fredda solo per il bagno e la cucina.
In questo modo la luce sarà maggiormente diffusa e non darà un effetto straniante ed accecante rispetto all’illuminazione naturale.
Alcuni materiali hanno poi un’armonia migliore rispetto ad altri. Per quanto riguarda infatti non solo i mobili principali ma anche i dettagli di design meglio quindi preferire il legno. Nel caso specifico dell’autunno e dell’inverno 2023 la tendenza mira al noce.
L’utilizzo di legno noce a vista nell’arredamento e in associazione con marmo o metallo dona all’ambiente un tono elegante e sofisticato. Si tratta infatti di un concetto di design senza tempo e che dà uno stile raffinato ma discreto.
Allo stesso modo, la modernità punta al minimalismo e alla funzionalità, con la ricerca di colori tenui. Gli esperti di design sono infatti concordi sul fatto che questi concetti si manterranno per diversi anni. Arredare in questo modo la propria abitazione porta dunque ad enormi vantaggi estetici ma non solo.
La scelta di colori neutri rende l’ambiente anche più sereno e quindi ha una notevole rilevanza sulla nostra psicologia.
Oro, vintage e piante
Tra i vari colori, questo fine 2023 dà enorme risalto all’oro. Dettagli di design di questa tonalità, che essa sia luccicante o invecchiato, regala un’atmosfera accogliente.
Si ritorna poi all’esaltazione del vintage, tuttavia con alcune modifiche rispetto agli anni ’50. In pratica i canoni dell’estetica di quegli anni vengono adattati alla contemporaneità.
Sono poi molto popolari le stampe che raffigurano animali, specie di natura esotica come tigri, giraffe, elefanti, ghepardi, grandi uccelli tropicali o altri esemplari africani. Anche in questo caso i colori tendono all’oro, alle gradazioni di marrone e al nero.
Concludiamo con le piante. Utilizzare grandi piante dà sempre un tocco di accoglienza negli ambienti a giorno. Oggi però sono sempre più diffuse piante artificiali di grande realismo per riempire gli spazi e dare un tocco di arte esotica soprattutto in soggiorno.