Fedez sul caso Belve: nel corso della conferenza stampa dei Live di X Factor che si è tenuta nella mattinata di martedì 24 ottobre 2023 il cantante ha avuto modo di commentare quanto accaduto con la Rai ed il caso Belve. Ricordiamo che la Rai ha deciso di far saltare l’ospitata del cantante nel programma di Francesca Fagnani. Inizialmente si era diffuso il pettegolezzo secondo cui la sua intervista sarebbe dovuta essere retribuita, invece che gratuita. Una volta smentito questo rumor, l’azienda ha chiarito che la scelta è stata presa in seguito alle sue ultime ospitate, ossia quelle al Concerto del Primo Maggio 2021 e al Festival di Sanremo 2023 che hanno suscitato non poco scalpore.

Il problema non è stato il fatto di negare l’ospitata, ma che tutto è accaduto mentre Fedez si trovava in ospedale in condizioni tutt’altro che ottimali. Il cantante infatti nelle scorse settimane è stato operato d’urgenza a causa di due ulcere sanguinanti (probabilmente causate dal tumore neuroendocrino del pancreas) all’ospedale Fatebenefratelli Sacco di Milano. Ora che finalmente Federico può parlare, come ha commentato la querelle?

Potrebbe interessarti anche: Fedez a Belve: ospitata bloccata dai vertici Rai?

Fedez a Belve? La risposta del cantante

Alla domanda fatta da Laura Rio de Il Giornale in merito al suo stato di salute e ad un suo commento sulla questione Belve e Rai ha così replicato: “Rispetto al tema Rai posso dire serenamente che mi sono sentito che l’AD e ho avuto una conversazione piacevole, mi è piaciuto ricevere una sua chiamata ed avere un approccio civile. Sono stato piacevolmente colpito, ma non so quale sia la posizione della Rai in questo momento“.

L’amministratore delegato Roberto Sergio ha quindi chiamato Fedez, ma al momento non è prevista una sua ospitata a Belve, anche perché stasera, martedì 24 ottobre, andrà in onda l’ultima puntata. Magari è solo l’inizio di una riconciliazione?

Potrebbe interessarti: Cosa sono le ulcere sanguinanti che hanno colpito Fedez, quali sono i sintomi, i pericoli e le cure

Fedez vs Rai: i precedenti

Ovviamente il team di autori di Belve e la stessa padrona di casa avevano espresso il desiderio di avere in studio, tuttavia c’erano degli scheletri nell’armadio di cui non avevano tenuto conto. Tutto è partito dal Concerto del Primo Maggio a Roma del 2021. Una edizione un po’ strana, in quanto la prima post lockdown (in quell’occasione le performance dei protagonisti sono state registrate in varie città d’Italia e solo Alex Britti ha cantato e suonato in una vuota piazza San Giovanni in Laterno) il concerto è andato in scena all’Auditorium Parco della Musica per fare in modo che non ci fosse assembramento tra posti a sedere, distanziamento e mascherine FFP2. Durante quello strano concertone Fedez ha interrotto la sua esibizione per leggere un lungo discorso contro le posizioni della Lega sul Ddl Zan, specificando che la Rai voleva censurarlo.

Da lì ha iniziato a circolare il video della telefonata del rapper, prima di salire sul palco, tra lui e la vice direttrice di Rai 3 Ilaria Capitani. Secondo l’allora direttore di Rete Franco Di Mare quel video sarebbe stato manipolato dallo stesso cantante e per queste sue frasi Di Mare è stato querelato e verrà processato il prossimo 12 dicembre.

Come se non bastasse, Federico ha creato scalpore anche nel corso della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Non ci riferiamo al bacio con Rosa Chemical sul palco del Teatro Ariston, ma alla performance avvenuta nella nave di Costa Crociera in cui se l’è presa duramente con il Codacons e con i politici. L’allora direttore dell’intrattenimento prime time Stefano Coletta ha fatto sapere che il cantante aveva cambiato il testo poco prima di salire sul palco, ma ci sono state numerose critiche anche nei suoi confronti.