Che Flores ha già arbitrato in NBA lo scorso anno, dirigendo 35 gare. Una carriera importante avendo lavorato sia per la G-League che per la WNBA, competizioni di cui ha diretto le finali oltre a quelle del campionato NCAA femminile. La notizia riguarda invece l’intervista rilasciata a GQ.
NBA, Che Flores è il primo arbitro trans non binario nella lega: le sue dichiarazioni
Che Flores ci ha tenuto a spiegare come si identifica per mandare un messaggio importante ai giovani d’oggi. Queste le sue parole:
Una cosa che mi mancava è che nessuno sapeva come mi identifico. Mi hanno sempre chiamato con pronomi femminili, ma il fraintendimento di genere è sempre stato duro da assorbire, come una coltellata nello stomaco. Ora posso affrontare il mondo e il mio lavoro in maniera molto più confortevole. Non sto cercando di sfruttare il mio status in NBA. Lo sto facendo soltanto per far sì che i giovani sappiano che anche noi esistiamo, e che possiamo avere successo nella vita in ogni campo.
Per parlare di se, Flores utilizza infatti il pronome neutro “they“. Rivelazione rivolta per lo più al pubblico e ai mass-media, anche perché molti arbitri ed executive NBA erano già a conoscenza del suo orientamento sessuale. Flores sarà quindi il primo arbitro trans non binario in NBA.
NBA, stanotte al via: si parte con Lakers-Nuggets
A proposito di NBA, questa notte ripartirà la Regular Season. La opening night vedrà affrontarsi i Los Angeles Lakers e i campioni in carica dei Denver Nuggets all’1.30 ore italiane. Gara che preannuncia spettacolo dato che sarà la prima della stagione e vedrà sfidarsi Lebron James e Nikola Jokic. Alle quattro invece toccherà ai Golden State Warriors impegnati nella sfida in casa contro i Phoenix Suns di Durant e Booker. Ci sono tutti i presupposti per passare la nottata in compagnia della palla a spicchi.