X Factor 2023 scalda i motori e parte con la fase dei Live: dopo un percorso ricco di colpi di scena e selezioni piene di sorprese con tre puntate di Audition, due di Bootcamp ed una di Home Visit, adesso la musica si fa dal vivo, e torna sul palco dell’X Factor Arena, casa del talent show di Sky Uno. Da giovedì 26 ottobre, su Sky e in streaming su NOW, cominciano i Live dello show Sky Original prodotto da Fremantle con la giuria formata da Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e il grande ritorno di Morgan.
Ciascuno di loro alla guida di un team eterogeneo, a fotografare la scena musicale contemporanea e le sue mode, e tutti determinatissimi ad arrivare al trionfo finale. A presentare la gara Francesca Michielin, che arriva alla fase finale del programma dopo aver accompagnato nelle prime tappe giudici e artisti in gara con empatia ed ironia.
Potrebbe interessarti anche: X Factor 2023, Laura Pausini super ospite per il primo Live: l’annuncio sui social
X Factor 2023: la conferenza stampa
Nel corso della conferenza stampa di presentazione dei Live andata in scena nella mattinata di martedì 24 ottobre 2023 i quattro giudici hanno avuto modo di presentare alla stampa i ragazzi che hanno in squadra. Quest’anno è tornato in grande spolvero Morgan che ai Live porta gli Animaux Formidables, Selmi e SickTeens. Gli Animaux Formidables non li ha presi perché hanno la maschera, loro hanno un sound che a Morgan piace. Sono una cosa bella, nuova, fresca. Selmi ha una voce con cui può cantare quello che vuole, quindi lo ritene preparato sotto diversi punti di vista: è sia emozionante, sia preparato tecnicamente. I Sickteens lo chiamano nonno e sono quelli con cui ci sono le discussioni. Tra l’altro c’è l’attrito ma al loro giudice questo piace, perché sono giovani ed è giusto che sia così. L’obiettivo di Morgan è quella di far fare ai suoi ragazzi una immersione musicale in diversi mondi e generi che non conoscono.
Al secondo anno consecutivo troviamo Dargen D’Amico che nel suo team ha Il Solito Dandy, Settembre e Stunt Pilots. Dargen sta cercando per loro un punto di partenza che sia solido per fare poi questo mestiere a grandi livelli. Ovviamente a X Factor c’è la competizione, ma il risultato è relativamente importante, visto che anche chi non è arrivato nelle prime posizioni in passato ha avuto comunque successo.
Fedez ha scelto – con non poche polemiche al seguito – Asia Leva, Maria Tomba e Sarafine: una squadra tutta al femminile con una certa “presa a benissimo”, come l’ha definita la Michielin. Tre artiste con tre personalità diverse a cui il rapper cercherà di dare le canzoni giuste per fare in modo che non escano dalla gara. Più ermetica Ambra Angiolini che porta in squadra Angelica, Matteo Alieno e Gaetano De Caro, definiti degli emotivi non tanto anonimi.
Potrebbe interessarti anche: Fedez sul caso Belve: “L’AD Rai mi ha chiamato”, le dichiarazioni alla conferenza di X Factor
Come seguire i Live
I Live Show di X Factor 2023 andranno in onda in diretta tutti i giovedì alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, sempre disponibili on demand e visibili su Sky Go; il mercoledì successivo al primo on air saranno poi proposti in prima serata su TV8.
Fa il suo ritorno anche quest’anno l’appuntamento quotidiano che accompagna, come da tradizione, i Live: è già in onda il Daily, il racconto del lavoro di coach e dei ragazzi e le immagini della quotidianità dei concorrenti all’interno del Loft in cui vivono durante la loro esperienza. Ogni puntata sarà preceduta da un appuntamento speciale, l’AnteFactor, che in pochi minuti darà modo al pubblico di entrare nel clima già caldissimo dell’X Factor Arena con la conduzione di Gianluca Gazzoli,