Manca sempre meno all’inizio della fase ad eliminazione diretta delle Finals di Coppa Davis, che vedranno anche la partecipazione dell’Italia.

Coppa Davis, i precedenti dell’Italia alle Finals: nel 2022 gli azzurri arrivarono in semifinale

Si terranno fra poco meno di un mese le Finals di Coppa Davis 2023, che vedranno anche la presenza dell’Italia. Gli azzurri guidati da Filippo Volandri dal 21 al 26 novembre saranno impegnati nella manifestazione sportiva che si terrà a Malaga, in Spagna. Per l’occasione sono stati convocati Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti e Simone Bolelli.  Nel gruppo azzurro dunque non ci sarà Matteo Berrettini, che non ha ancora smaltito l’infortunio subito agli ultimi US Open. Fuori dal team italiano però c’è anche Andrea Vavassori, che era stato chiamato per gli incontri della fase a gironi dello scorso settembre.

L’Italia parteciperà per la quarta volta consecutiva alle Finals di Coppa Davis, dove affronterà l’Olanda nei quarti di finale. Gli azzurri quattro anni fa vennero subito sconfitti nella fase a gironi, dove nel Grupp F figuravano anche gli Stati Uniti e il Canada. L’Italia si classificò soltanto al terzo posto, mancando l’accesso ai play-off. Le uniche due vittorie di quell’edizione arrivarono grazie a Fognini e Berrettini, che vinsero il doppio nel match contro i canadesi. Il ligure successivamente riuscì anche a vincere un match nel singolare contro l’americano Reily Opelka.

Coppa Davis, l’Italia nel 2022 venne sconfitta in semifinale dai futuri campioni canadesi

Dopo la sospensione a causa della pandemia nel 2020, la Coppa Davis è tornata nel 2021. In questo caso l’Italia riuscì a passare la fase a gironi, dato che raccolse due punti contro Stati Uniti e Colombia. Gli azzurri si aggiudicarono tutti i match del singolare, cedendo solo nei doppi quando i giochi erano già fatti. L’Italia però trovò l’eliminazione contro la Croazia ai quarti di finale. A Torino, Gojo riuscì a vincere il primo singolare battendo Lorenzo Sonego. L’Italia però recuperò grazie a Sinner, che sconfisse Marin Cilic nel secondo singolare.

Nel doppio però l’altoatesino, in coppia con Fognini, trovò un ko contro Mektic e Pavic. Anche lo scorso anno l’Italia ha superato la fase a gironi, complice il primo posto nel Gruppo A. Gli azzurri nella passata stagione riuscirono a battere Croazia, Svezia e Argentina portando a casa ben sette vittorie su nove. Gli unici ko arrivarono nel doppio contro i sudamericani e nel secondo singolare contro gli svedesi. Decisiva in questo senso la vittoria di Bolelli e Fognini nel doppio, dove riuscirono a battere Goransson e Madaras.

Coppa Davis, l’Italia ha vinto in un solo caso: il titolo manca ormai dal lontano 1976

Successivamente, l’Italia esordì nel migliore dei modi nella fase ad eliminazione diretta che si giocò a Malaga. Gli azzurri infatti vinsero i quarti di finale battendo gli Stati Uniti con il punteggio di 2-1. La formazione di Volandri si aggiudicò il primo singolare con Lorenzo Sonego, bravo a battere Francese Tiafoe. Gli americani tuttavia pareggiarono nel secondo con Taylor Fritz, che riuscì ad imporsi su Musetti. Nel doppio però Bolelli e Fognini consegnarono la vittoria definitiva all’Italia battendo Paul e Sock.

In semifinale il sogno degli azzurri si interruppe nel confronto con il Canada, che dopo aver perso il primo singolare completò la rimonta. I nordamericani a Malaga saranno chiamati a difendere il titolo conquistato lo scorso anno in Coppa Davis, dove nei quarti sfideranno la Finlandia. In caso di successo, i canadesi potrebbero sfidare la Repubblica Ceca o l’Australia. Di conseguenza, il Canada potrebbe sfidare l’Italia soltanto nell’ultimo match della manifestazione. Prima però gli azzurri dovranno battere l’Olanda, con l’obiettivo di sfidare una fra Gran Bretagna e Serbia in semifinale. E l’Italia nel 2023 vorrà sognare in grande, puntando ad una vittoria che in Coppa Davis manca ormai dal 1976.