Vladimir Putin è morto di cancro al sangue. O di cancro alla tiroide. O forse un cancro addominale. No, è vivo, ma ha il Parkinson. Ha la demenza. Sta perdendo la vista. Le sue mani “ tremano in modo incontrollabile ”. Da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, diversi media hanno scritto che il presidente russo è malato terminale. Alcuni addirittura sostengono che sia morto e che vengano utilizzate delle controfigure per far credere che sia ancora vivo.
Putin è morto?
Attualmente, non vi è alcuna notizia ufficiale sul fatto che Vladimir Putin sia morto. Questa ipotesi è dunque da escludere in maniera categorica. Meno certe invece le notizie riguardo le sue condizioni di salute che, secondo varie fonti, non sarebbero affatto buone.
Ma da dove nascono le voci relative alla presunta morte del presidente russo?
Il generale Kyrylo Budanov, capo dello spionaggio ucraino, lo scorso settembre ha dichiarato Vladimir Putin è morto e ha utilizzato dei doppelgänger al suo posto nell’ultimo anno.
In un’intervista con Anzhelika Rudenko di Radio Svoboda, il capo dell’agenzia, noto per i suoi commenti controversi, ha dichiarato: “Il Putin che tutti conoscevano è stato visto l’ultima volta intorno al 26 giugno 2022”.
Rudenko allora ha chiesto: “Quindi o non è vivo oppure è in pessimo stato di salute?”. Budanov ha risposto: “Oppure non vuole comparire”.
Budanov ha fatto riferimento a un recente video in cui Putin guarda l’orologio sul polso sinistro solo per rendersi conto che era sulla mano su cui lo tiene abitualmente.
Nell’intervista a Radio Svoboda è stato chiesto a Budanov: “Questo è il vero Putin?”. Lui ha risposto: “Lasciamo decidere a ognuno…”. La presentatrice ha detto che pensava si trattasse di una controfigura di Putin, cosa con cui Budanov era d’accordo. Alla domanda diretta se Putin fosse vivo o no, Budanov ha risposto con calma: “Non so cosa risponderti”.
In un’intervista con ABC News a gennaio, Budanov ha affrontato le voci sulla cattiva salute di Putin. “È malato da molto tempo. Sono sicuro che abbia il cancro”, ha detto. “Penso che morirà molto rapidamente. Spero molto presto”. Due settimane dopo, anche il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj ha messo in dubbio il fatto che Putin sia ancora vivo.
Come sta Putin?
Al di là delle teorie fantasiose sulla morte di Putin e le controfigure utilizzate al suo posto, la vera domanda non è se il presidente russo sia ancora vivo, bensì quali siano le sue condizioni di salute.
Secondo un canale Telegram, presumibilmente gestito da un membro del Cremlino, Vladimir Putin sarebbe stato trovato dalle sue guardie sul pavimento della sua camera da letto dopo aver subito un “arresto cardiaco”, il 22 ottobre 2023.
Il canale Telegram afferma che Putin “era sdraiato sul pavimento e alzava gli occhi al cielo”. In passato, lo stesso canale aveva fornito aggiornamenti simili sulla salute del leader russo, molti dei quali si erano rivelati errati.
I medici sarebbero stati immediatamente chiamati mentre il presidente, 71 anni, sarebbe stato portato d’urgenza in “una struttura medica speciale costruita nell’appartamento dove è stato sottoposto a terapia intensiva”.
Il Cremlino ha smentito seccamente questa notizia, che non ha trovato conferme ufficiali.
Ad aprile, sempre lo stesso canale Telegram ha affermato che Putin stava affrontando seri problemi di salute, tra cui “forte mal di testa, vista offuscata e lingua insensibile”. Mentre è di maggio la notizia, sempre non confermata, di un intervento chirurgico per rimuovere il liquido dall’addome.