L’ASL di Napoli 1 ha indetto un concorso per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato per 30 infermieri.
Per candidarsi è necessario attendere la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale, ma nel frattempo spieghiamo quali sono i requisiti richiesti, le prove da affrontare e come prepararsi.
Concorso ASL di Napoli 1 per 30 infermieri, chi può partecipare e requisiti
L’ASL di Napoli 1, con la Deliberazione del Direttore Generale U.O.C risorse umane, n. 1797, del 10 ottobre 2023, ha indetto un nuovo concorso per la copertura di 30 posti da infermiere, Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari, per la UOC COT/118 – Attività territoriale.
Ancora non si conoscono tutte le informazioni e gli aggiornamenti, in quanto è necessario che il bando venga pubblicato in Gazzetta Ufficiale. I requisiti necessari per presentare la domanda ed essere ammessi alla selezione sono i seguenti:
- Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea;
- Idoneità fisica all’impiego;
- Assenza di atti risolutivi di precedenti rapporti d’impiego;
- Assenza di cause ostative all’accesso al pubblico impiego eventualmente prescritte ai sensi di legge per la costituzione del rapporto di lavoro.
Si devono rispettare anche alcuni requisiti specifici. I candidati devono:
- Essere in possesso della Laurea Triennale in Scienze Infermieristiche o Laurea Equipollente;
- Essere iscritti all’Albo dell’Ordine ove esistente. L’iscrizione all’Albo Professionale di uno dei Paesi membri dell’Unione Europea consente la partecipazione al concorso, ma rimane l’obbligo di iscrizione all’Albo in Italia prima dell’esecuzione del servizio.
Quando e come presentare la domanda
È possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso ASL di Napoli 1, per la copertura di 30 posti di Infermieri, solo dopo la pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale.
La domanda, comunque, potrà essere inviata solo ed esclusivamente online, attraverso il portale concorsi dell’Azienda Sanitaria.
Insieme alla domanda compilata, per la partecipazione al concorso, i candidati devono versare un contributo di spese generali di 10,00 euro. Il contributo non verrà rimborsato in nessun caso.
Come effettuare il pagamento del contributo di spese generali? Il pagamento si deve effettuare utilizzando PagoPA, indicando il codice o la tipologia del concorso: “Tassa Concorso Pubblico per n° 30 posti di Infermiere x COT 118”. La ricevuta del pagamento deve essere allegata alla domanda di partecipazione.
Come funziona la selezione, prove e come prepararsi
Il concorso per la selezione di 30 infermieri si articolerà in diverse fasi. Sono previste le seguenti prove, oltre all’eventuale prova preselettiva:
- Prova scritta;
- Prova pratica;
- Prova orale.
Oltre alle prove, si procederà alla valutazione dei titoli.
L’eventuale prova preselettiva sarà effettuata solo quando le domande di partecipazione presentate saranno più di 100. In cosa consisterà? La prova preselettiva sarà articolata in quiz a risposta multipla sulle materie previste per le prove d’esame.
Potranno accedere alle prove successive solo i candidati che risulteranno collocati in graduatoria entro i primi 150 posti. Inoltre, saranno ammessi tutti i candidati che avranno ottenuto il medesimo punteggio del 150° in graduatoria. Sono esonerati i candidati con invalidità uguale o superiore all’80%.
Per superare la prova scritta, che potrà consistere nella soluzione di quiz a risposta multipla, sarà necessario totalizzare almeno 21/30. La prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche nella predisposizione di atti connessi alla qualifica professionale richiesta. Per il superamento della prova pratica sarà necessario totalizzare almeno 14/20.
Infine, la prova orale verterà sugli argomenti della prova scritta e verranno valutate anche le conoscenze della lingua inglese e di informatica di base. Per il superamento della prova orale è necessario ottenere un punteggio pari o superiore a 14/20.
Per quanto riguarda la valutazione dei titoli, si potrà assegnare massimo 30 punti:
- 10 per i titoli di carriera;
- 10 per i titoli di studio;
- 5 per il CV;
- 5 per le pubblicazioni.
Leggi anche: Concorso Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: requisiti e come fare domanda e Concorso Ministero dell’Università e della Ricerca: requisiti e come fare domanda