Classe 1963, tre lauree, due figli (uno avuto a soli 15 anni) e mai iscritta ad una forza politica: ecco chi è Maria Aida Episcopo. Lei è la prima donna sindaco a guidare la città di Foggia, in Puglia. La candidata ha trionfato alle elezioni Comunali sostenuta da vari partiti del centrosinistra. Appena eletta, la neo-sindaca ha riferito che il suo obiettivo è quello di rappresentare tutti quanti, “soprattutto gli ultimi”.

Chi è Maria Aida Episcopo, la nuova sindaca di Foggia

Chi è davvero Maria Aida Episcopo? In molti si pongono questa domanda dopo che la donna ha vinto le Comunali che si sono tenute a Foggia il 22 e il 23 ottobre 2023. La signora, 60 anni, ha conquistato il ben 52,78% dei voti, avendo così la meglio sugli altri quattro candidati sindaco.

Nella città pugliese, i cittadini erano stati richiamati al voto per scegliere il sindaco e per rinnovare il Consiglio comunale ad oltre due anni di commissariamento per infiltrazioni mafiose. A queste elezioni l’affluenza finale è stata del 60,40%, in calo rispetto alle ultime votazioni (66,74%).

Gli abitanti di Foggia riferiscono che la nuova sindaca è una “donna forte e tosta”, la quale ha davanti a sé un grande futuro dedicato alla politica. Non ha un compito facile oggi Maria Aida Episcopo. La prima cittadina è chiamata a gestire un Comune che ha dovuto fare i conti, in passato, con diversi problemi.

Ma andiamo più nel dettaglio e vediamo tutte le curiosità disponibili sia sulla vita professionale che quella privata della prima donna che ricopre il ruolo di sindaco a Foggia. Vi anticipiamo subito che ha un passato nel mondo scolastico e dell’istruzione.

Maria Aida Episcopo curriculum: la carriera nelle scuole

Come emerge dal curriculum professionale di Maria Aida Episcopo, la donna ha iniziato da giovanissima a lavorare nelle scuole ricoprendo il ruolo di insegnante di Educazione fisica. Negli anni, riporta il Corriere della Sera, ha fatto carriera e ha occupato la cattedra di dirigente scolastica e poi a Foggia ha ricoperto il ruolo di Provveditrice agli Studi.

A “scoprirla” sembra essere stato l’eurodeputato del Movimento 5 stelle Mario Furore. Nei mesi la Episcopo ha “conquistato” anche altri partiti. Poi è arrivata appunto a presentarsi come candidata a sindaco di Foggia con il “campo largo progressista” formato da M5S, Pd, Italia Viva, Azione e sei liste civiche. E ha vinto.

La neo-sindaca del capoluogo pugliese vanta:

  • Una laurea in Scienze Motorie
  • Una seconda laurea in Pedagogia
  • Una terza in Scienze Politiche
  • Un master in Risorse Umane
  • Un altro master per la formazione degli operatori scolastici
  • Un altro ancora in giornalismo e comunicazione

Marito e figli: cosa sappiamo sulla vita privata

Il Corriere della Sera riferisce inoltre che Episcopo, che oggi ha 60 anni, è madre di due figli. Lei ha avuto il primogenito all’età di appena 15 anni. Alle spalle ha un matrimonio, che poi è terminato. La neo-sindaca di Foggia è convolata a nozze una seconda volta con il suo coniuge attuale.

In passato non risulta essere mai stata iscritta ad alcuna forza politica ma sin da giovane ha militato in Cgil e in “Libera”, la nota associazione che lotta da anni contro le mafie. Anche su questo fronte Maria Aida Episcopo sembra essere stata sempre molto attiva.

Chi la conosce la descrive come una donna forte, decisa e capace di raggiungere gli obiettivi che si è precedentemente fissata. È molto legata alla sua famiglia, ai suoi figli e al marito che la sostengono e la supportano sia nel privato, sia nella carriera lavorativa.

Il nome di Maria Aida Episcopo è dunque nuovo nel mondo della politica oggi. Il fatto che i cittadini foggiani abbiano votato alle ultime elezioni Comunali lei come prima cittadina è una dimostrazione del fatto che la città ha bisogno di una figura forte alla guida e di una ventata di novità dopo l’ultimo triste periodo trascorso.