Decine di stelle di primo ordine di Hollywood tra cui Chris Rock, Gwyneth Paltrow, Katy Perry, Bradley Cooper hanno scritto una lettera al presidente degli Stati Uniti Joe Biden per chiedere il rilascio di tutti gli ostaggi presi dal gruppo terroristico di Hamas. Nella lettera, gli attori condannano le azioni di Hamas invocando l’aiuto di Biden nel spingere l’organizzazione terroristica a restituire gli ostaggi innocenti e a farli tornare dalle loro famiglie.
Hollywood a Biden, la lettera per chiedere il rilascio degli ostaggi
Da Amy Schumer a Justine Timberlake sono tanti i personaggi di spicco di Hollywood ad aver firmato una lettera indirizzata al Presidente degli Stati Uniti Joe Biden lanciando una campagna formale chiamata #NoHostageLeftBehind. Una lettera che è una risposta agli eventi drammatici avvenuti lo scorso 7 ottobre in Israele per mano del gruppo estremista di Hamas e al rilascio di quattro ostaggi nei giorni scorsi. Nella lettera si legge: “Siamo rincuorati dal rilascio avvenuto venerdì dei due ostaggi americani, Judith Ranaan e sua figlia Natalie Ranaan, e dal rilascio odierno di due israeliani, Nurit Cooper e Yocheved Lifshitz, i cui mariti rimangono prigionieri. Ma il nostro sollievo è mitigato dalla nostra schiacciante preoccupazione che 220 persone innocenti, tra cui 30 bambini, rimangano prigioniere dei terroristi, minacciate di tortura e morte”.
Tra i firmatari della lettera appaiono anche produttori e attori aziendali come Shari Redstone, Amy Pascal, Brian Grazer, David Geffen, il CEO di Mattel Ynon Kreiz, Judd Apatow, Jessica Elbaum, Greg Berlanti, David Ellison e Ari Greenburg di WME. Gli artisti hanno confermato il pieno sostegno a Tel Aviv spiegando di combattere solo per la libertà affinché israeliani e palestinesi possano trovare finalmente la pace: “Vogliamo tutti la stessa cosa: la libertà per israeliani e palestinesi di vivere fianco a fianco in pace. Libertà dalla brutale violenza diffusa da Hamas. E la cosa più urgente, in questo momento, è la liberazione degli ostaggi”. Nella lettera, gli attori di Hollywood hanno anche elogiato l’operato del Presidente Biden: “Grazie per la tua incrollabile convinzione morale, leadership e sostegno al popolo ebraico”.
“Cessate il fuoco”, l’appello degli attori
Qualche giorno fa, gli attori di Hollywood avevano inviato un’altra lettera al Presidente degli Stati Uniti sollecitandolo a chiedere un cessate il fuoco in Israele e Palestina devastata dai bombardamenti nella striscia di Gaza. La lettera, diffusa dall’organizzazione Artists 4 Ceasefire, esortava anche gli altri leader mondiali a porre fine ai bombardamenti su Gaza e ad assicurare così il rilascio degli ostaggi: “Siamo a favore della libertà, della giustizia, della dignità e della pace per tutte le persone e del profondo desiderio di fermare altri spargimenti di sangue. Ci rifiutiamo di raccontare alle generazioni future la storia del nostro silenzio, del fatto che siamo rimasti a guardare senza fare nulla”.
La lettera al Presidente Biden segue un’altra lettera con cui vari artisti chiedevano il cessate il fuoco in Israele e a Gaza da parte di Artists for Palestine UK, firmata da celebrità come Tilda Swinton, Miriam Margolyes, Charles Dance, Steve Coogan, Peter Mullan, Maxine Peake e Khalid Abdalla. Anche alcuni dirigenti di importanti case cinematografiche di Hollywood avevano espresso il proprio sostegno in favore di Israele: “Siamo solidali nella lotta globale contro il terrorismo”. Tra i firmatari non solo volti noti del cinema ma anche del mondo della musica tra cui Madonna, Katy Perry assieme a Orlando Bloom, David Gilmour, Lana Del Rey e l’israeliana Noa Kirel, che ha rappresentato il suo Paese all’Eurovision 2023. Anche la Disney si è impegnata in prima linea donando assieme a Comcast e Skydance milioni di euro a Magen David Adom, il servizio nazionale di primo soccorso in Israele.