Al tuo funerale pensaci quando sei vivo. E’ la motivazione che ha ispirato la Pubblica Assistenza di Poggibonsi, in provincia di Siena, che per sabato prossimo ha promosso un incontro per sensibilizzare i cittadini sulla previdenza funeraria. “Pensa oggi al tuo domani, non lasciare che gli altri scelgano per te” è lo slogan con cui viene presentata l’iniziativa. La previdenza funeraria consente di prevedere, ancora in vita, quale sarà la tipologia di servizio funebre e il tipo di sepoltura che si vuole per sé o per un proprio familiare. Tutto questo è utile per non andare a gravare sui familiari oppure per non dipendere da altre persone.

Si può scegliere da vivi il tipo di funerale che vogliamo

“Si tratta di una decisione che per ciascuna persona ha sicuramente un valore di razionalità e consapevolezza – fa notare Manuela Becattelli, presidente della Pubblica Assistenza – Per questo abbiamo deciso di ospitare questa iniziativa presso la nostra sede. Ognuno può fare una adesione ad una delle diverse formule che verranno presentate, messe a disposizione”. 

L’appuntamento dedicato alla previdenza funeraria è organizzata da Federcoit, Serfam e la Società di Cremazione. A fine incontro buffet per gli intervenuti perché, come si dice, tutti i salmi finiscono in gloria.

Stefano Bisi