Per Elisa – Il caso Claps, sulla scomparsa e la morte di Elisa Claps, vede il giovane Giacomo Giorgio nel ruolo del fratello maggiore della ragazza, Luciano, divenuto poliziotto proprio per il senso di giustizia negata dovuto alla vicenda di sua sorella. Una responsabilità forte per l’attore, e l’opportunità di dare un contributo di verità in una delle pagine più nere della cronaca italiana degli ultimi anni.

Per Elisa – Il caso Claps, parla Giacomo Giorgio: “Spero di essere all’altezza di questa storia”

Per Elisa – Il caso Claps arriva sugli schermi di Rai 1 per gettare la luce della ricostruzione televisiva su uno dei delitti più oscuri e terribili della storia italiana recente. La vicenda di Elisa Claps, scomparsa a soli 16 anni il 12 settembre del 1993 per poi esser ritrovata cadavere nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità di Potenza il 17 marzo 2010, ben sedici anni dopo.

Una morte che rivive nella regia di Marco Pontecorvo, arricchita da un cast di giovani attori guidato da Ludovica Ciaschetti nel ruolo di Elisa, che ha sottolineato il fondamentale supporto della famiglia Claps alla serie.

Al suo fianco, Giacomo Giorgio, interprete di Luciano, fratello maggiore della ragazza, che, al nostro Thomas Cardinali, confessa “l’emozione enorme” e la “responsabilità molto grande e forte” del doversi cimentare con questo ruolo, dicendosi “onorato e felice di poter prender parte a un progetto basato su questa storia e spero di esserne all’altezza“.

L’attore sottolinea l’importanza di aver girato nei luoghi in cui la vicenda è avvenuta, in primis la città di Potenza, perché questo gli ha consentito “di sapere il non detto” della storia.
Ma questo ha anche i suoi lati inquietanti. Parlando della chiesa della Santissima Trinità dove fu ritrovato il corpo di Elisa Claps, Giorgio ha detto di essere rimasto colpito da quanto fosse “piccola, con il sottotetto dove è rimasta per anni Elisa a pochi centimetri dalle case“, rimanendo, quindi, sconvolto” per “l’omertà di una certa categoria di potentini.

Giacomo Giorgio e il legame con la famiglia Claps: “Molto bello vederli schierati in questa storia”

Come la protagonista, anche l’interprete di Luciano Claps sottolinea il contributo fondamentale dell’aver potuto lavorare fianco a fianco con la famiglia Claps. Una famiglia che si è unita in un modo speciale nella tragedia. “È stato molto bello capire come la famiglia Claps si era schierata in questa storia“, commenta l’attore che, parlando di Luciano, da lui interpretato, lo definisce “l’uomo nell’ombra“, che “ha deciso di diventare poliziotto cercando quindi giustizia lì dove avevano ricevuto porte in faccia“.

Infine, l’attore ricorda con emozione il primo incontro con Gildo – il terzo fratello – e “i suoi occhi commossi quando mi ha chiesto di restituire alla sorella la dignità che meritava“.

Per Elisa – Il caso Claps, quante puntate per la serie Rai?

La serie dedicata all’omicidio di Elisa Claps è suddivisa in 6 puntate, raggruppate in tre serate che andranno in onda dal 24 ottobre al 7 novembre.