La stampa delle etichette adesive di tipo professionale è un procedimento che richiede attenzione, competenza ed esperienza: tutti ingredienti che si possono ritrovare nel servizio messo a disposizione da LabelDoo, una realtà che si rivolge a una vasta gamma di soggetti. Le aziende di grandi e piccole dimensioni, le realtà imprenditoriali più nuove, gli etichettifici, le agenzie di comunicazione e grafiche: LabelDoo propone sempre il meglio, assicurando fra l’altro un costante supporto al cliente non solo al momento della configurazione e della predisposizione degli ordini, ma anche in seguito, al telefono, via chat o tramite posta elettronica.

Una stampa di qualità

Il configuratore LabelDoo dedicato alla stampa etichette adesive permette di impostare varie preferenze beneficiando in ogni caso di una stampa di qualità elevata. Il motivo è semplice: il sistema online ha alle spalle un etichettificio con più di 40 anni di esperienza grazie ai quali l’azienda ha saputo mettere a punto un costante monitoraggio della filiera, abbinato a un eccellente controllo della qualità. Per assicurare un risultato di alto livello, LabelDoo garantisce la verifica degli standard qualitativi in ogni fase del processo, a partire dalla configurazione. Per la creazione delle etichette adesive personalizzate, infatti, è possibile scaricare le linee guida disponibili sul sito per la realizzazione di un file grafico corretto, oltre che richiedere il controllo del file da parte dei tecnici dell’azienda. Ma, soprattutto, l’etichettificio assicura il controllo e l’ispezione delle etichette in fase di produzione, in modo da fornire un rotolo con etichette adesive perfettamente distribuite, agevolando così anche il successivo lavoro di applicazione al supporto.

L’applicazione delle etichette

Le etichette possono essere applicate in modalità meccanica o manuale. In un caso o nell’altro, è molto importante che l’operazione si riveli pratica e dia la possibilità di ottimizzare i tempi. In base alla tipologia di applicazione e tenendo conto delle caratteristiche delle etichette adesive, LabelDoo fornisce sempre il rotolo migliore, che vuol dire non standard ma con dimensioni adeguate alle esigenze della singola azienda. In fase di personalizzazione della stampa, l’utente può scegliere il tipo di applicazione che preferisce, andando anche a configurare diversi parametri del rotolo in caso di applicazione automatica. Qualunque sia la preferenza, l’etichettificio assicura massima praticità e semplicità d’uso affinché l’operazione risulti perfetta sia se svolta a mano sia se eseguita da macchina etichettatrice.

Le opzioni fornite dal configuratore

Passando alle opzioni che intervengono direttamente sull’estetica delle etichette, il configuratore LabelDoo propone diverse tipologie di finiture, che consentono di valorizzare le etichette adesive ma anche di renderle durevoli nel tempo. Per esempio la plastificazione e la verniciatura, due lavorazioni sempre consigliate poiché rendono resistenti le etichette e le proteggono da agenti esterni; va individuata la più idonea in funzione delle condizioni d’uso e degli altri parametri dell’etichetta. Entrambe possono essere applicate con finitura lucida oppure opaca. Più brillante ed esclusiva è la stampa a caldo, disponibile su labeldoo.com sia nella versione standard, con lamine piatte, sia in colata, con lamine 3D. Ancora, merita di essere citato il rilievo 3D serigrafico, che dà spessore a un elemento specifico dell’etichetta, per esempio il marchio aziendale o il nome del prodotto.

I materiali

Infine, una precisazione è doverosa a proposito dei materiali che possono essere impiegati, e che nel configuratore LabelDoo sono distinti in più gruppi: le carte patinate, i polipropileni e polietileni, le carte enologiche e i materiali speciali, le eco-friendly. Come si può ben immaginare, ciascuna di tali categorie comprende varie tipologie di supporti, destinati a usi differenti e supporti specifici. LabelDoo propone, in ogni caso, una guida alle carte che aiuta a scegliere la soluzione migliore, indicando le caratteristiche tecniche dei vari materiali e suggerendo le situazioni in cui è meglio optare per questo o quello, a seconda delle esigenze da soddisfare. In alternativa è possibile partire da un pratico e semplice quiz, dove specificando il prodotto da etichettare verranno suggeriti direttamente i materiali più idonei.

Il preventivo

L’ultima voce del configuratore è ovviamente dedicata al preventivo, e qui è necessario definire il numero di varianti e la quantità, vale a dire il numero complessivo di etichette adesive che devono essere stampate. Cosa si intende per varianti? In pratica è possibile richiedere la stampa di una stessa etichetta in più versioni grafiche, il tutto sempre nella stessa configurazione. Per ogni variante, inoltre, si può indicare un numero di pezzi personalizzato. Si tratta di una soluzione davvero utile per molte aziende, ottima in termini di tempo ma anche di denaro; il totale delle etichette adesive da stampare, infatti, sarà dato dalla somma di tutte le varianti, per un numero di pezzi significativamente più sostenuto e un costo inferiore!

Leggi anche le novità sulle etichette alimentari dall’UE per ridurre lo spreco alimentare ed etichette sul vino.