Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’Onu: il significato, i membri che fanno parte, la storia dell’Organizzazione e molto altro ancora. Sicuramente in molti sapranno che si tratta di una istituzione importantissima di cui fanno parte ben 193 Stati del mondo, che vi hanno aderito in modo volontario. Vediamo allora tutte le curiosità e le informazioni più interessanti.

Onu significato

Quello che noi chiamiamo comunemente Onu ha un significato ben preciso: la sigla non è altro che un acronimo che sta per “Organizzazione della Nazioni Unite”. A farne parte sono 193 Paesi, tra cui il nostro, l’Italia.

L’Organizzazione, nata alla fine della seconda guerra mondiale, ha come obiettivo principale quello di evitare il ripetersi delle devastazioni e delle distruzioni portate da conflitti violenti e sanguinosi. Negli anni sono stati prefissati altri scopi, che però ancora oggi non sono stati pienamente raggiunti.

Tra questi abbiamo il mantenimento della sicurezza mondiale, la tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali, la promozione di una crescita equa e sostenibile, il supporto di tutti quei Paesi che si trovano in una situazione economica, sociale e culturale svantaggiosa.

Le Nazioni Unite esistono dal 1945 e oggi svolgono un ruolo fondamentale. L’Organizzazione è infatti una delle più importanti – se non addirittura la più importante – al mondo. Il 24 ottobre di ogni anno si celebra la sua Giornata mondiale.

Cos’è l’Onu e com’è organizzato?

L’Organizzazione delle Nazioni Unite, il più grande gruppo intergovernativo al mondo, è una grandissima istituzione che ha una serie di compiti e obiettivi da rispettare. Questi cambiano e aumentano diranno in anno. Procedono di pari passo con esigenze del mondo contemporaneo.

Gli organi principali sono tre. In primo luogo vi è il Segretario generale, che sta in carica 5 anni e ha il compito di mettere in atto le risoluzioni prese dal Consiglio. Attualmente a ricoprire tale ruolo è António Guterres.

Vi è poi l’Assemblea generale, una sorta di Parlamento in cui risiedono i rappresentanti di tutti gli Stati che fanno parte dell’Onu. Infine il terzo importante organo è il Consiglio di sicurezza, costituito da 15 membri. Per la precisione, 10 vengono nominati ogni due anni e 5 sono permanenti (Stati Uniti d’America, Cina, Regno Unito, Russia e Francia)

Gli Stati membri

L’Onu esiste dal 1945 e, negli anni, i Paesi che sono entrati a farne parte sono aumentati sempre di più. Oggi si contano 193 Stati membri. Ve li riportiamo in ordine alfabetico. Ricordiamo che essi non sono entrati a far parte delle Nazioni Unite tutti nello stesso momento, ma appunto nel corso del tempo.

  • Afghanistan, Albania, Algeria, Andorra, Angola, Antigua E Barbuda, Arabia Saudita, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Azerbaigian, Bahamas, Bahrain, Bangladesh, Bielorussiak, Barbados, Belgio, Belize, Benin, Butan, Bolivia, Bosnia, Botswana, Brasile, Brunei Darussalam, Bulgaria, Burkina Faso, Burundi.
  • Cambogia, Camerun, Canada, Capo Verde, Ciad, Cile, Cina, Cipro, Colombia, Comore, Congo, Costa Rica, Costa d’Avorio, Croazia, Cuba, Danimarca, Domenica, Ecuador, Egitto Virgola E Il Salvador, Emirati Arabi Uniti, Eritrea, Estonia, Etiopia, Ex Jugoslavia, Federazione Russa, Figi, Filippine, Finlandia, Francia.
  • Gabon, Gambia ,Georgia, Germani, Ghana, Giamaica, Giappone, Gibuti, Giordania, Grecia, Grenada, Guatemala, Guinea, Guinea Equatoriale, Guinea Bissau, Guyana, Haiti, Honduras, India Indonesia, Iran, Iraq, Irlanda, Islanda, Israele, Italia, Kazakistan, Kenya, Kirghizistan, Kiribati, Kuwait.
  • Laos, Lesotho, Lettonia, Libano, Liberia, Libia, Lichtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madagascar, Malawi, Malesia, Maldive, Mali, Malta, Marocco, Marshall, Mauritania, Mauritius, Messico, Micronesia, Ma Monaco, Mongolia, Montenegro, Mozambico, Myanmar, Namibia, Nauru, Nepal, Nicaragua, Niger, Nigeria, Norvegia, Nuova Zelanda, Oman.
  • Paesi Bassi, Pakistan, Palau, Panama, Papa Nuova Guinea, Paraguay, Perù, Polonia, Portogallo, Qatar, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Centrale Africana, Repubblica Domenicana Del Congo, Repubblica Di Corea, Repubblica Democratica Popolare Di Corea, Repubblica Di Moldavia, Repubblica Dominicana, Repubblica Unita Di Tanzania.
  • Romania, Ruanda, San Kitts E Nevis, Santa Lucia, Saint Vincent E Grenadine, Salomone, Samoa, San Marini, Sao Tomé E Principe, Senegal, Serbia, Seychelles, Sierra Leone, Singapore, Siria, Slovacchia, Slovenia, Somalia, Spagna, Sri Lanka, Stati Uniti d’America, Sudafrica, Sudan, Sud Sudan, Suriname, Svezia, Svizzera, Swaziland.
  • Tajikistan, Tailandia, Timor Leste, Togo, Tonga Trinidad E Tobago, Tunisia, Turchia, Turkmenistan, Tuvalu, Ucraina, Uganda, Ungheria, Uruguay, Uzbekistan, Vanuatu, Ehi Venezuela, Vietnam, Yemen, Zimbabwe.

Sede

La sede Onu è a New York. Ci sono però importanti edifici anche a Vienna, Ginevra e Nairobi.

Nascita e storia

Le Nazioni Unite sono nate ufficialmente il 24 ottobre 1945. Però precisiamo che con questo termine durante la seconda guerra mondiale si indicavano gli Stati che stavano compiendo la guerra contro Germania, Italia, Giappone. Nel 1942, 26 stati firmarono un patto per mettere insieme le loro risorse belliche.

Al termine del conflitto mondiale poi, le grandi potenze volevano creare un organismo internazionale che avesse il compito di mantenere la pace ed evitare scontri sanguinosi come quelli che si erano appena verificati. Così il 25 aprile del 1945 si riunirono 50 nazioni.

Due mesi dopo queste sottoscrissero lo Statuto ufficiale che entrò in vigore il 24 ottobre successivo. Tale documento inizia con le seguenti parole:

Noi popoli delle Nazioni Unite, decisi a salvare le future generazioni dal flagello della guerra, che per due volte nel corso di questa generazione ha portato indicibili afflizioni all’umanità.