Putin avrebbe avuto un malore improvviso, un arresto cardiaco, in seguito al quale sarebbe stato ricoverato in terapia intensiva. Ma è davvero così? Le notizie sono contrastanti, andiamo a fare il punto della situazione.
Malore improvviso per Putin?
Ad oggi, non esiste alcuna conferma ufficiale che Vladimir Putin abbia subito un attacco di cuore. Il presidente russo è certamente ancora vivo. Sono emerse notizie non verificate, secondo le quali il presidente russo avrebbe avuto un arresto cardiaco, ma è fondamentale sottolineare che queste affermazioni mancano di prove concrete e rimangono non confermate.
Il canale telegram General SVR sostiene che tutte le recenti apparizioni pubbliche di Putin potrebbero essere state effettuate da controfigure. Secondo il canale, gli agenti di sicurezza della residenza di Putin hanno sentito rumori provenienti dalla camera da letto del presidente e, una volta accorsi sul posto, hanno trovato Putin steso sul pavimento.
Sempre secondo questa fonte, i medici sono stati prontamente chiamati per eseguire la rianimazione e Putin è stato trasferito in una stanza appositamente attrezzata nella sua residenza per le cure mediche. Il canale, che afferma di avere una fonte interna all’entourage del presidente russo, sostiene inoltre che le condizioni di Putin si sono “stabilizzate” e che è sotto costante controllo medico.
Il Cremlino ha costantemente negato le affermazioni sulla cattiva salute di Putin, ed è fondamentale avere cautela finché fonti credibili non forniranno ulteriori informazioni. Al momento, le reali condizioni di salute del presidente russo rimangono oggetto di speculazioni e incertezze.
Speculazioni su sosia e controfigure di Putin
Le affermazioni di SVR hanno riacceso voci di vecchia data sulla salute di Putin. Il canale afferma che la salute di Putin sta peggiorando a causa di un tumore e di altre malattie, suggerendo che l’uso delle controfigure è diventato più frequente.
In particolare, l’aspetto fisico reale di Putin è stato esaminato attentamente da vari partiti. Un servizio televisivo giapponese ha utilizzato l’analisi dell’intelligenza artificiale per esaminare il volto, la camminata e la voce di Putin in molteplici apparizioni pubbliche, concludendo che potrebbero effettivamente essere coinvolte delle controfigure.
Anche il tenente generale Kyrylo Budanov, capo dell’intelligence militare ucraina, ha fatto affermazioni simili, affermando che il vero Putin non si vede dal giugno 2022. Nonostante queste speculazioni, Putin ha effettuato di recente viaggi in Kirghizistan, Cina e varie località all’interno Russia.
La settimana scorsa ha visitato Perm e ha avuto colloqui con il suo comandante di guerra, il generale Valery Gerasimov. SVR e altre fonti sostengono che queste attività siano state orchestrate da sosia che hanno avuto una formazione approfondita e persino un intervento di chirurgia plastica per fungere da controfigure di Putin.