La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, ha informato su X di aver sentito al telefono il presidente palestinese, Mahmud Abbas, esprimendo le proprie condoglianze e sostenendo la soluzione dei due Stati.

Telefonata Von Der Leyen-Abbas: “Appoggio la soluzione due Stati”

Nel post si legge:

Sono tempi molto difficili per il popolo palestinese che è stato tradito da Hamas, ho detto al telefono al presidente Abbas. A lui e alle famiglie di coloro che hanno perso vite innocenti ho espresso le mie più sentite condoglianze.

La presidente ha allora promesso il sostegno dell’Ue:

Ho chiarito che, nei suoi legittimi sforzi per combattere i terroristi di Hamas, Israele deve cercare di proteggere le vite civili e rispettare il diritto umanitario internazionale. L’Ue sta collaborando con i partner per rispondere ai bisogni umanitari dei palestinesi vulnerabili. È fondamentale prevenire un’escalation regionale più ampia e una spirale. La Commissione europea sosterrà tutti gli sforzi volti a trovare una soluzione duratura verso la pace, basata su una soluzione a due Stati.

Affrontato il tema degli aiuti, e ancora: “I palestinesi non lasceranno la Striscia”

Resta tuttavia la questione della fornitura degli aiuti ai palestinesi. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Wafa, il presidente è stato irremovibile:

Siamo contrari all’uccisione di civili da entrambe le parti, e siamo contrari a prendere di mira i civili negli ospedali.

Messaggio più che chiaro all’esercito di Netanyahu, ribadendo infine che il suo popolo si rifiuta di lasciare la Striscia di Gaza, la Cisgiordania e Gerusalemme.