Durante la riunione degli Stati Generali dell’Intelligenza Artificiale, Matteo Salvini ha parlato della possibilità di introdurre a Roma dei taxi volanti.
Matteo Salvini: “A Roma stiamo ragionando sull’arrivo dei taxi volanti”
Perché per muoversi a Roma è l’unico modo di arrivare in tempo ironizza il Vicepremier e Ministro delle Infrastrutture, citando alla lontana i taxi volanti della nota sit-com Futurama.
L’intervento di Salvini è avvenuto agli Stati Generali dell’Intelligenza Artificiale, dove si è espresso anche in merito a Milano, sollevando la richiesta di alcuni cittadini di muoversi non più con le auto per andare a lavorare ma con bicicletta o monopattino.
Il vero problema: i taxi fantasma a Roma
Il problema principale è che a Roma, in questo periodo i taxi sono stati definiti dai cittadini e dai turisti “fantasma” in quanto risultano disponibili sulle applicazioni mobile o al telefono, ma dopo diversi minuti (alcuni segnalano anche ore) l’auto non arriva dal cliente e il tassista sparisce dissolto nel nulla.
Molte le segnalazioni avvenute a Roma Termini, dove oltre al mancato servizio numerosi turisti hanno subito rapine e molestie.
E alla Stazione Termini, si parla proprio in vista del prossimo Giubileo di una riqualificazione che si spera arrivi quanto prima.
I taxi fantasma e i disagi affrontati da chi soffre di disabilità
Recentemente abbiamo intervistato un uomo affetto da disabilità, il quale ha sollevato numerose problematiche non solo legate ai taxi fantasma ma anche alla scarsa conoscenza ed empatia nei confronti di chi affronta queste situazioni quotidianamente.
L’uomo ha dovuto aspettare un’ora e mezza fino all’arrivo del taxi designato, dopo centinaia di rifiuti e di sparizioni da parte dei tassisti e ha lamentato anche la mancanza di supporto nello smontaggio della carrozzina o di essere aiutato ad entrare nell’automobile.
E se di giorno è già difficile ritornare a casa dopo essere uscito per comprare la spesa o andare a lavorare, la notte è un vero e proprio incubo perché più volte è stato costretto a chiamare un amico per poter ritornare a casa.
Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri ha promesso un aumento delle licenze nel minor tempo possibile, affinché il disagio si risolva definitivamente.