È stata ufficializzata la lista dei convocati per l’Italia del tennis impegnata nelle Final 8 di Malaga, per l’ultimo atto della Coppa Davis 2023. Non ci sono grandi sorprese, ma una conferma importante: Jannik Sinner sarà della competizione. L’altoatesino ha risposto positivamente alla chiamata del capitano della nazionale, Filippo Volandri. Ad oggi non figura, purtroppo, il nome di Matteo Berrettini, il quale dovrebbe rimanere ancora ai box dopo l’infortunio alla caviglia accusato durante lo scorso US Open.

Convocati Italia per le Final 8 di Coppa Davis 2023: i nomi

I nomi dei convocati dell’Italia in Coppa Davis sono quelli di Matteo Arnaldi, Simone Bolelli, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. È questo il quintetto rivelato da Volandri per affrontare la fase finale della Coppa Davis sui campi indoor del Palacio de Deportes José María Martín Carpena in Spagna.

Volandri ha quindi motivato le scelte intorno alle convocazioni in questa maniera:

I convocati per la Final 8 sono Arnaldi, Bolelli, Musetti, Sinner e Sonego. Questa è la squadra che al momento dà maggiori certezze. Berrettini sta lavorando duramente per recuperare al 100%: per lui, come per tutti gli altri, vale appunto il criterio generale di selezione, basato sulle garanzie fisiche e tecniche che si possono fornire.

Ovviamente, il grande obiettivo degli azzurri è quello di conquistare la famosa Insalatiera:

A Malaga torneremo con l’obiettivo di vincere, è innegabile. Abbiamo dimostrato di avere cuore, carattere e tanta, tantissima qualità. La strada verso il titolo sarà lunga e impervia, ne siamo consapevoli. A questi livelli, non sono ammessi errori: bisogna conservare sempre la massima compattezza e concentrazione in ogni momento.

Quando giocherà l’Italia in Coppa Davis

Il percorso degli azzurri sarà oggettivamente di alto livello. Ai quarti di finale è già in programma la sfida contro l’Olanda, il prossimo 23 novembre dalle ore 10.00. Quindi, occhio al potenziale incrocio tra la Serbia di Novak Djokovic e la Gran Bretagna. Quindi ci potrebbe essere l’attesa della finalista nella parte alta del tabellone tra Canada, Finlandia, Repubblica Ceca e Australia.