Per Elisa, il caso Claps, quando esce su Rai 1? Sta arrivando una fiction italiana tutta focalizzata su uno dei casi più discussi della cronaca degli ultimi anni. Si parla dell’assassinio di Elisa Claps, studentessa di Potenza morta a 16 anni.

Si ritorna così in uno dei casi giudiziari più contorti e controversi della storia della cronaca nera contemporanea, tra misteri e punti ciechi mai risolti, che ancora tormentano l’animo di quanti si sono interessati alla vicenda.

Scopriamo meglio lo com’è strutturata la serie, quante puntate sono ma, soprattutto, quando andrà in onda.

“Per Elisa, il caso Claps”, quando esce su Rai 1?

Martedì 24 ottobre in prima serata su Rai 1 andrà in onda il primo episodio di Per Elisa, il caso Claps.

Ricordi che tornano come fantasmi, ripercorrendo vicende e misteri legati alla morte di una studentessa giovanissima, originaria di Potenza: il suo nome è Elisa Claps.

Scomparsa nel 1993, la ragazza non ha lasciato tracce sino al 2010.

Il suo corpo, infatti, è stato ritrovato all’interno del sottotetto della chiesa Santissima Trinità di Potenza, soltanto il 17 marzo di quell’anno. A rimettere insieme queste intricate vicende sotto gli occhi degli spettatori Rai è il regista Marco Pontecorvo. Per approfondire, ecco tutti i dettagli sul ritrovamento del corpo di Elisa e il caso Claps in generale.

“Per Elisa, il caso Claps”, quante puntate sono?

la fiction Rai svilupperà la sua trama legata al caso Claps in sei diverse puntate, distribuite in un totale di tre prime serate (dunque fino al 7 novembre 2023). Ogni episodio dura circa 50 minuti. 

Trama, anticipazioni

La trama di questa mini serie prende ispirazione da Blood on the Altar, un libro dello scrittore e giornalista britannico Tobias Jones, uscito nel 2012 e scritto con autorizzazione e consulenza della famiglia Claps.

La serie vuole mettere in evidenza proprio l’angoscia di quest’ultima, che non solo non ottiene la verità in modo lineare ma che, per quasi 20 anni, non ha nemmeno un corpo da poter piangere od onorare durante una cerimonia funebre. Sono stati tanti gli ostacoli, le prove non richieste, i ritrovamenti e le indagini. I Claps erano e sono sempre stati distrutti. Il resto della vicenda viene narrato qui, attraverso questa fiction di cronaca.

“Per Elisa, il caso Claps”, cast

Gianmarco Saurino è l’interprete del protagonista, Gildo, il fratello 24enne di Elisa. Giacomo Giorgio interpreta Luciano Claps, un altro fratello di Elisa.

Filomena e Antonio, sono i genitori di Elisa rispettivamente interpretati dagli attori Anna Ferruzzo e Vincenzo Ferrera. Ludovica Ciaschetti presta il suo volto ad Elisa.

Accanto ai già citati, ci saranno anche:

Rosa Diletta Rossi, Giulio Della Monica, Francesco Acquaroli, Bianca Nappi, Antonio Petrocelli e Carlo De Ruggieri.

Scopri come e perché è stata uccisa Elisa Claps.