Lorenzo Sonego giocherà l’ATP 500 di Vienna, dove è stato ripescato dopo il forfait dell’americano McKenzie McDonald. L’azzurro al primo turno giocherà contro l’argentino Francisco Cerundolo.
ATP 500 Vienna, Sonego ripescato: l’azzurro entra nel main draw come lucky loser
Lorenzo Sonego è stato ripescato e giocherà l’ATP 500 di Vienna. L’azzurro ha usufruito del forfait dell’americano Mackenzie McDonald, entrando nel main draw come lucky loser. Una notizia sicuramente positiva per il torinese, che solo ieri aveva ceduto nel percorso di qualificazione contro il francese Alexandre Muller. Sonego dunque parteciperà per la quinta volta consecutiva al torneo viennese, dove domani al primo turno sfiderà l’argentino Francisco Cerundolo. Sulla strada del torinese però c’è anche Jannik Sinner, testa di serie numero due del torneo.
L’altoatesino è stato sorteggiato con Ben Shelton, reduce dal successo all’ATP 500 di Tokyo. Sonego dunque potrebbe sfidare Sinner per la quarta volta in questo 2023. Il bilancio è nettamente favorevole al classe 2001, che ha vinto tutti gli incontri disputati dallo scorso febbraio. Sinner infatti ha battuto Sonego al torneo di Montpellier, centrando la doppietta sull’erba di Halle quattro mesi fa. Lo scorso 31 agosto, infine, Jannik è riuscito ad imporsi anche agli US Open. Sonego dunque avrà una nuova chance sul cemento di Vienna, dove vorrà togliersi qualche soddisfazione puntando anche al ritorno in Top 50.
ATP 500 Vienna, Sonego giocherà per la quinta volta di fila: nel 2020 giunse in finale
Sonego affronterà per la seconda volta in stagione Francisco Cerundolo, che lo scorso marzo si impose agli ottavi di finale del torneo di Miami. Dopo un primo set vinto dall’azzurro, il sudamericano vinse con il punteggio di 6-3, 6-2. Sonego ha esordito al torneo di Vienna nel 2019, quando venne sconfitto al primo turno dall’ungherese Marton Fucsovics. Straordinario invece il percorso dell’anno successivo, dato che Sonego partì dalle qualificazioni giungendo fino alla finalissima. Sul cemento austriaco l’azzurro riuscì a battere avversari del calibro di Hurcakcz e Lajovic, battendo anche il numero uno Novak Djokovic ai quarti di finale.
Dopo aver sconfitto Daniel Evans, Sonego si arrese in finale soltanto contro Andrey Rublev che ebbe la meglio in due set. Meno felice il percorso avuto nel 2021, quando il torinese salutò l’ATP 500 di Vienna alla seconda partita. Dopo aver eliminato il tedesco Dominik Koepfer, Sonego trovò la sconfitta contro il norvegese Casper Ruud. L’anno scorso invece andò ancora peggio al giocatore piemontese, sconfitto già al primo turno dal finlandese Emil Ruusuvuori. Sul cemento di Vienna, dunque, Sonego sarà chiamato a trovare la brillantezza e la qualità che probabilmente mancano dalle gare di Coppa Davis dove ha raccolto due successi molto importanti.
ATP 500 Vienna, sale a quattro il conto degli italiani nel main draw: ci sono Arnaldi e Musetti
Il conto degli italiani presenti a Vienna, con l’ingresso di Sonego è dunque giunto a quattro. Questo pomeriggio Matteo Arnaldi sfiderà per la prima volta in carriera lo spagnolo Albert Ramos nel primo turno. Il giocatore che vincerà questo match agli ottavi di finale potrebbe anche incrociare Andrey Rublev, impegnato con l’austriaco Alexei Popyrin ai sedicesimi di finale. Nella parte alta del tabellone spazio anche per Lorenzo Musetti, che punterà al rientro in Top 20 nel corso di questa settimana.
L’azzurro nel primo turno dell’ATP 500 di Vienna sfiderà Grigor Dimitrov, con l’obiettivo di raccogliere una vittoria e qualificarsi per gli ottavi di finale. Un match che in ogni caso non sarà semplice, visto che dall’altra parte potrebbe anche esserci il russo Daniil Medvedev. Il classe ’95, testa di serie numero uno nonché vincitore dell’edizione 2022, affronterà il transalpino Arthur Fils. Il classe 2004 è reduce dal ko nella finale del torneo di Anversa, dove ieri ha avuto la meglio il kazako Bublik.