La notizia arriva dalla Russia ed è da prendere con le molle. Ieri sera intorno alle 21 ora locale, le 22 italiane, il presidente russo Vladimir Putin avrebbe avuto un infarto mentre si trovava nella sua residenza privata. Ad annunciarlo è stato il canale Telegram “General Svr“, attribuendo come fonte gli ex generali del Paese ora a servizio dei servizi di intelligence stranieri. A rilanciare la notizia che non trova conferme ufficiali è stato poi il quotidiano britannico “Daily Express“.
Il canale “General Svr” informa: “Putin ha avuto un infarto”
I membri del servizio di sicurezza del presidente, che erano in servizio nella residenza, – scrive il canale – hanno sentito rumori provenire dalla camera da letto. Due agenti di sicurezza sono entrati immediatamente e hanno visto Putin disteso sul pavimento accanto al letto, con un tavolo con cibo e bevande rovesciato. Probabilmente, quando il presidente è caduto, ha colpito il tavolo e i piatti e li ha fatti cadere a terra, provocando il rumore.
Si parla addirittura di una rianimazione sul posto da parte dei medici intervenuti e che l’ex funzionario del Kgb sia stato poi ricoverato nei locali attrezzati per le emergenze mediche presenti proprio nell’abitazione. Stabilizzate le condizioni, sarebbe ora sotto controllo medico.
Tanti i dettagli forniti, ma i dubbi rimangono
A rendere ancora più incerta l’autenticità della notizia, dettagli come quello che segue:
Si contorceva mentre giaceva sul pavimento, alzando gli occhi al cielo. Sono stati immediatamente chiamati i medici in servizio presso la residenza e dislocati in una delle stanze adiacenti che hanno eseguito la rianimazione, avendo accertato che il presidente era in arresto cardiaco. Gli aiuti sono stati forniti in tempo, il cuore è ripartito e Putin ha ripreso conoscenza.
“General Syr” non è nuovo a notizie sullo stato di salute del presidente. Stavolta aggiunge che sarebbero già definite le procedure da attuare in caso di morte. Putin ha da poco compiuto 71 anni.