Il programma Report di Rai 3 ha dedicato la sua ultima puntata, andata in onda nella serata di ieri, 22 ottobre 2023, all’eredità di Silvio Berlusconi e ai suoi ultimi mesi di vita politica, prima della morte avvenuta lo scorso 12 giugno. Sui contenuti della trasmissione è intervenuto Paolo Barelli, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, attaccando il programma condotto da Sigfrido Ranucci.
Report su Berlusconi, Barelli (FI): “Giornalisti senza controllo anche oltre il consentito”
Una nuova puntata di Report scatena le ire del centrodestra.
Dopo il caso Santanché, con la ministra del Turismo accusata di non aver pagato i fornitori delle sue aziende e di aver licenziato alcuni dipendenti senza garantirgli il tfr, ora è una puntata sul testamento di Silvio Berlusconi dopo la sua morte a suscitare indignazione e risposte ‘piccate’ dagli esponenti di Forza Italia.
A esprimere tutta la sua disapprovazione è il capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati Paolo Barelli che parla senza mezzi termini di “un’ora di fuffa“, per descrivere l’inchiesta della trasmissione di Rai 3 sull’eredità dell’ex presidente del Consiglio e sui suoi ultimi mesi in politica, ‘condizionati’ – secondo una fonte anonima interna al partito – dalla compagna Marta Fascina.
“Mediaset è una tv libera dove ci sono personalità che hanno dimostrato negli ultimi 20 anni di essere autonome nella conduzione dei loro programmi“, esordisce Barelli. Il capogruppo affonda, poi, il colpo dicendo che preferirebbe “sentire più commenti riguardo il programma di ieri di Report, in cui viene data la possibilità ai giornalisti di lavorare senza ‘lacciuoli’ anche oltre quello che sarebbe consentito“.
Barelli sulle agevolazioni per i rincari energetici e la tenuta della maggioranza: “Centrodestra è unito, nessun timore”
Raggiunto dall’inviato di Tag24 Michele Lilla, Barelli interviene poi su alcune questioni presenti nell’agenda di governo, come quella relativa ai rincari dell’energia e ai possibili aiuti alle famiglie meno agiate.
“Vedremo quale sarà la decisione finale. C’è la volontà di mantenere le agevolazioni per le fasce di reddito più basse, per contrastare l’incremento dei costi dell’energia”.
Infine, il capogruppo di Forza Italia alla Camera spegne sul nascere qualsiasi timore circa la tenuta della maggioranza dopo le elezioni in Trentino, ribadendo l’unità dei partiti al governo.
“In politica i giudizi li danno gli elettori. Gli ‘uccellacci del malaugurio’ che fanno il tifo affinché ci siano liti all’interno della maggioranza lasciano il tempo che trovano, perché i partiti del centrodestra sono uniti e non ci sono timori sostanziali”.