Iniza domani per l’Italia – e durerà fino al 26 ottobre – l’Abu Dhabi Grand Slam di Judo con venticinque azzurri pronti a combattere
Inizia domani 24 ottobre l’Abu Dhabi Grand Slam, con protagonista anche l’Italia del Judo
Quello di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, sarà il penultimo Grand Slam stagionale del World Judo Tour, in programma da martedì 24 fino a giovedì 26 ottobre. La location sarà la Jiu-Jitsu Arena di Abu Dhabi e pronti a combattere ci saranno anche venticinque rappresentanti della nazionale italiana di Judo, pronti a dare il massimo nell’ottica del ranking olimpico in palio. I convocati sono – con segnate accanto le rispettive categorie di peso – infatti: Francesca Milani, Assunta Scutto (-48 kg), Odette Giuffrida (-52 kg), Veronica Toniolo (-57 kg), Martina Esposito (-70 kg), Alice Bellandi, Giorgia Stangherlin (-78 kg), Asya Tavano (+78 kg), Elios Manzi, Matteo Piras (-66 kg – foto IJF), Giovanni Esposito (-73 kg), Antonio Esposito (-81 kg) e Christian Parlati (-90 kg). Inoltre, tramite libera partecipazione, annoveriamo la presenza di: Kenya Perna (-52 kg), Nicolle D’Isanto (-57 kg), Savita Russo, Agnese Zucco (-63 kg), Raffaella Lelia Ciano (-70 kg), Erica Simonetti (+78 kg), Andrea Carlino (-60 kg), Giacomo Gamba (-81 kg), Jean Carletti, Enrico Bergamelli (-100 kg), Kwadjo Anani, Sylvain Lorenzo Agro (+100 kg). Lo staff vede invece la presenza di: Bruno D’Isanto come capo delegazione mentre i tecnici sono Raffaele Toniolo, Corrado Bongiorno, Francesco Bruyere, Raffaele Parlati. Lo staff medico vede invece la presenza del Dottor Stefano Bonagura e del fisioterapista Daniele Branchi. Il tecnico Francesco Bruyere ha dichiarato a ridosso della partenza, come riportato dal sito ufficiale della Fijkam:
“Siamo qui con una squadra numerosa e molto competitiva in cerca di punti buoni per portarsi avanti con la pratica della qualificazione olimpica. Saranno sicuramente due settimane molto impegnative perché pochi giorni dopo Abu Dhabi partiremo per l’europeo, ma abbiamo svolto un buon periodo di preparazione a Ostia passando per un training camp in Germania, le ragazze stanno bene e sono pronte per questa duplice sfida.”
Bruyere ha poi preseguito ricordando che:
“Ci presentiamo in questo Grand Slam con 7 atlete teste di serie tra cui 3 in prima posizione, è sicuramente un buon punto di partenza che ci rende fieri, ma le medaglie non ce le regala nessuno e per prenderle si dovrà combattere”.
Abu Dhabi Grand Slam: il programma e dove vederlo in tv
Di seguito, il programma gare dell’Abu Dhabi Grand Slam:
Martedì 24 ottobre:
-48 kg (Milani e Scutto), -52 kg (Giuffrida e Perna), -57 kg (Toniolo e D’Isanto), -60 kg (Carlino), -66 kg (Manzi e Piras)
Mercoledì 25 ottobre:
-63 kg (Russo e Zucco), -70 kg (M. Esposito e Ciano), -73 kg (G. Esposito), -81 kg (A. Esposito e Gamba)
Giovedì 26 ottobre:
-78 kg (Bellandi e Stangherlin), +78 kg (Tavano e Simonetti), -90 kg (Parlati), -100 kg (Carletti e Bergamelli), +100 kg (Anani e Agro)
Ricordiamo inoltre che l’evento sarà in diretta televisiva su Rai Sport al canale 58 per tutta la sua durata, ovvero da domani fino a giovedì, nei seguenti orari: dalle 15 alle 17.30. A commentare l’importante evento di judo ci saranno Fabrizio Tumbarello e Luigi Guido.
L’atteso evento che inizierà domani, segue quello andato in scena a Baku, Azerbaijan: ovvero l’ottavo Grand Slam stagionale di Judo. L’evento ha visto 19 atleti azzurri prepararsi agli incontri in programma presso la capitale sulle rive del Mar Caspio, nella parte orientale dell’Azerbaigian, la quale ha ospitato la competizione sportiva. Anche nel caso di Baku, come per Abu Dhabi, l’esito delle sfide in sarà valido per il ranking dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.