Gli esperti non hanno dubbi: quello catturato in un villaggio in India è un enorme pitone reticolato (Python reticulatus). Lo ha confermato anche il professor Bryan Fry, esperto dell’Università del Queensland. Si tratta di un esemplare non velenoso, come del resto gran parte dei serpenti appartenenti alla famiglia dei pitoni. Non per questo, però, può definirsi innocuo.
Questi grossi rettili carnivori, infatti, sono in grado di uccidere prede enormi con facilità, grazie alla loro possente forza muscolare. Possono anche nutrirsi di animali di dimensioni ragguardevoli, come antilopi o cervi. E sarebbe proprio questo il motivo per cui questo esemplare, il cui video è stato rilanciato su Reddit ed è rimbalzato in tutto il web, è da considerarsi così maestoso.
Il video del pitone catturato in India che sta facendo il giro del web
Nelle immagini si vede l’animale rinchiuso, mentre tenta di divincolarsi da una corda che lo tiene imprigionato, in tutta la sua stazza elefantiaca e sorprendente.
Ecco che lunghezza possono raggiungere i Python reticulatus
La grandezza della bestia non deve stupire: del resto, i pitoni reticolati sono alcuni tra i serpenti più grandi al mondo in assoluto. A sottolinearlo è Kane Durrant, direttore di Wild Conservation.
Questi esemplari possono raggiungere una lunghezza massima di circa otto metri. Ai microfoni di news.com.au, l’esperto ha svelato l’arcano delle dimensioni: l’animale potrebbe aver mangiato una capra o persino una mucca. Ad indicarlo sarebbe proprio il corpo notevolmente dilatato, che ha raggiunto circa cinque metri di lunghezza.
Il video ritrae una situazione non isolata in questa parte del mondo poiché i serpenti vengono spesso perseguitati per la loro pelle e la loro carne, nonché uccisi per paura che il bestiame o anche le persone possano venire attaccate se il serpente gigante viene lasciato in vita.
Vista la grandezza, insomma, non si tratta esattamente della tipologia di animale domestico ideale.