Elon Musk ha lanciato un’offerta che ha il sapore della vera e propria provocazione nei confronti di Wikipedia. Il magnate ha, infatti, offerto di donare 1 miliardo di dollari a Wikimedia Foundation per sostenere la sua enciclopedia online a patto, però, che questa cambi nome in un ben poco lusinghiero ‘Dickipedia’ (in inglese, il termine ‘dick’ si riferisce volgarmente all’organo genitale maschile. N.d.r.)

Elon Musk a Wikipedia: “1 miliardo di dollari se cambierà nome in ‘Dickipedia’”

Mentre è impegnato a gestire alcuni problemi della sua piattaforma X (ex Twitter), tra le accuse dell’Unione Europea di veicolare disinformazione e la scelta di renderla a pagamento che non farà felici alcuni utenti, Elon Musk ha deciso di ritagliare qualche minuto del suo tempo per andare all’attacco di Wikipedia.

Lo ha fatto proprio attraverso il suo profilo ufficiale su Twitter, prendendo spunto da uno degli appelli dell’enciclopedia online ai propri utenti per donazioni spontanee, comparsi sul sito in questi ultimi giorni. Musk si è offerto di donare 1 miliardo di dollari a Wikimedia Foundation ma a una condizione: Wikipedia dovrà cambiare nome in ‘Dickipedia’.

Una richiesta che è una vera e propria presa in giro, visto il significato del termine ‘dick’ in inglese

Perché Musk ce l’ha con Wikipedia?

Ma perché Musk ce l’ha tanto con l’enciclopedia online più famosa del mondo?

Il motivo, chiarito dallo stesso boss di Twitter in un post successivo, sarebbe proprio la richiesta di donazioni da parte della Wikimedia Foundation. Musk si chiede quale sia la ragione per questa continua richiesta di finanziamenti.

“Vi siete mai chiesti perché la Wikimedia Foundation vuole così tanti soldi? Di certo non sono necessari per far funzionare Wikipedia. Si può letteralmente inserire una copia dell’intero testo nel proprio telefono! Allora, a cosa servono i soldi? Le menti curiose vogliono sapere…”

In realtà, Musk non è il primo ad aver rivolto questa domanda alla fondazione, che ha sempre precisato come i finanziamenti servano a mantenere operativa l’enciclopedia online, aggiornata da un gruppo di volontari. La Wikimedia Foundation ha sottolineato come Il budget a disposizione sia sempre ‘tarato’ sull’ordinaria gestione del sito ma, se dovessero presentarsi situazioni particolarmente difficili, è necessario avere una riserva addizionale per far fronte all’emergenza. Da qui la richiesta di nuove donazioni.

Spiegazioni che, evidentemente, non sono bastate a Elon Musk che non ha perso occasione per lanciare una delle sue ormai ben note provocazioni online.