Una vittoria brutta quella contro il Monza, ma alla Roma importa poco, così come a Josè Mourinho e Romelu Lukaku, che hanno messo ufficialmente nel mirino l’Inter. Perchè vittoria doveva essere e vittoria è stata, per confermare la risalita giallorossa ma sopratutto per allontanare le polemiche che sarebbero scaturite in caso di pareggio con la squadra di Palladino.

Adesso c’è lo Slavia Praga in Europa League, ma questo forse passa in secondo piano. La data cerchiata in rosso è domenica 29 ottobre ore 18:00, quando i capitolini faranno capolino a San Siro per cercare di affrontare la sua prova di maturità nel migliore dei modi. Perchè se è solo un match per alcuni, per altri è la Partita. Quella di Mourinho, che però non la vivrà in campo causa espulsione contro il Monza (ancora), ma specialmente per quel Lukaku che dopo la rottura contro i nerazzurri vuole mettere a tacere le malelingue. Il match degli ex, uno tanto amato, l’altro tanto odiato. Tutto perfettamente bilanciato.

Roma, Mourinho e Lukaku si preparano in vista dell’Inter

La Roma targata Mourinho sta cominciando a trovare continuità in termini di risultati, che hanno permesso ai giallorossi di ritrovarsi ora a ridosso della zona Champions che dista solamente tre punti. Il tutto badando al sodo, senza preoccuparsi dell’estetica. Perchè anche contro il Monza, in dieci per gran parte del match a causa dell’espulsione di D’Ambrosio, la Roma ha fatto fatica a trovare il gol della vittoria poi arrivato con El Shaarawy.

I brianzoli si sono difesi con ordine, e in alcune circostanze si sono anche resi pericolosi. Ecco perchè la vittoria del lunch match assume ancor più valore, mette sul tavolo il fatto che la Roma pare abbia trovato quel carattere che le permetteva di agguantare il risultato nonostante tutto. E questo sicuramente è un bel segnale in vista del match di domenica prossima contro l’Inter a San Siro.

Lì servirà sicuramente un altro tipo di prestazione rispetto a quella vista con il Monza, ma senza Mourinho, che non sarà del match dopo l’espulsione per la lite in campo con Palladino. Lo Special One seguirà la partita dalla tribuna, non è la prima volta che accade, c’è chi ha visto della malizia in questo, ma al portoghese questo non importa. E’ legato all’Inter in maniera indissolubile, ma adesso è l’allenatore della Roma e vuole fare tutto per la Roma.

Farà di tutto anche Romelu Lukaku. Il belga è sta aspettando la Partita con la voglia di zittire chi lo ha definito traditore dopo ciò che è successo durante il mercato estivo. Big Rom sa il fatto suo, crede di essere stato nel giusto e di non aver fatto nessuno sgarbo alla piazza interista. Ecco perchè si è sentito ferito, non si aspettava quest’ondata di cattiveria, e adesso vuole vendicarsi nel modo migliore, ovvero facendo gol.

La protesta contro Lukaku

Per Lukaku non sarà mai una partita come le altre, il belga è stato un punto di riferimento per i colori nerazzurri all’interno di un rapporto odi et amo terminato nel peggiore dei modi. La prima volta è stata durante il trasferimento al Chelsea, i tifosi la presero male. Ma con i Blues Lukaku non si impose come avrebbe voluto, dunque il ritorno all’Inter con tanto di scuse, con la tifoseria che lo perdonò.

Successivamente un anno difficile con Inzaghi, in seguito la sparizione, con il giocatore irraggiungibile in qualsiasi modo. La rottura definitiva, con l’attaccante che aspettava la Juventus ma che alla fine ha scelto la Roma. Uno smacco vero e proprio, che questa volta gli interisti non hanno perdonato. Loro stanno aspettando questo match da tanto, vogliono far sentire la propria delusione a chi secondo loro li ha traditi, e per farlo hanno già preparato tutto.

San Siro è pronto ad accogliere Lukaku nel giorno del “ritorno più sgradito“, con 50.000 fischietti che verranno utilizzati ogni volta che il giocatore toccherà palla, così da distrarlo e non permettergli di poter giocare con lucidità. Ma Lukaku sta lavorando anche su questo, vuole isolarsi cercando di rimanere il più concentrato possibile come ribadito più volte: “Preferisco dedicare le mie energie al campo” disse Big Rom durante una conferenza stampa in Belgio.

Anche perchè Lukaku ha una sua verità su come è andata, come già ribadito: “Se dicessi come è andata davvero con l’Inter, rimarreste scioccati“. Poche parole ma chiare, così come è chiaro aspettarsi un San Siro di fuoco.