UniCredit e Alpha Services hanno sottoscritto un accordo per la creazione di una partnership strategica in Romania e Grecia. Grazie all’accordo ci sarà una fusione delle due banche in Romania, dove nascerà un istituto che si propone di essere il terzo del Paese. L’intesa è già arrivata ma per la sua finalizzazione bisognerà attendere fino a inizio 2024. Alpha Bank manterrà il 9,9% del capitale dell’ente che si andrà a formare e riceverà un corrispettivo di 300 milioni di euro. 

UniCredit, accordo con Alpha Services per Grecia e Romania: prosegue l’espansione verso l’Est Europa

UniCredit mira a ricavare una grande somma da questa fusione: si stimano circa 100 milioni di utile netto, derivanti anche dalla partnership commerciale. D’altronde la voglia di espandersi verso l’Est Europa era emersa anche durante i mesi scorsi. UniCredit aveva messo nel mirino la controllata rumena di Otp Bank, il cui valore sfiora i 400 milioni di euro.

C’è la proposta per l’Hellenic Financial Stability Fund

Ma UniCredit ha messo a segno anche un altro affare. La banca di Milano acquisterà una partecipazione del 51% di AlphaLife Insurance Company, società di assicurazioni in Grecia. Inoltre, l’istituto di Andrea Orcel ha avanzato una proposta all’Hellenic Financial Stability Fund (HHFSF) per l’acquisizione di tutte le azioni che l’HFSF ha in Alpha.

Orcel soddisfatto dell’intesa raggiunta con Alpha Services

L’amministratore delegato di Unicredit, Andrea Orcel, ha commentato la partnership con Alpha Services, sottolineando l’importanza di tale accordo.

Questa operazione è chiaramente positiva per i nostri clienti e i nostri azionisti. Avevamo segnalato la possibilità di piccole acquisizioni nei paesi del Centro Est Europa per rafforzare la nostra presenza in Paesi chiave

Non perderti gli ultimi aggiornamenti di economia sul nostro sito TAG24: Rottamazione quater 2023: data di scadenza e periodo di tolleranza, le date chiave e Pensioni, aumenti rimandati: niente conguaglio a novembre, ecco quando arriva