E’ impressionante il numero dei bambini morti a Gaza in queste prime due settimane di bombardamenti da parte di Israele. Il tragico report arriva dall’Unicef.

Bambini morti a Gaza, il numero delle vittime

In due settimane di intensi bombardamenti a Gaza, l’Unicef stima che oltre 1600 bambini abbiano perso la vita, mentre altri 4200 sono rimasti feriti. Secondo il Ministero della Salute di Gaza, sono 4.385 in totale i morti, di cui 1.756 bambini e 967 donne.

Come sottolinea l’Unicef, queste tragiche circostanze, compresi gli attacchi contro strutture ospedaliere e scolastiche, nonché la negazione all’accesso umanitario, rappresentano gravi violazioni dei diritti dei bambini.

Israele avverte: i bombardamenti potrebbero durare mesi

E la strage non accenna a fermarsi, anzi, Israele ha annunciato oggi che la campagna militare a Gaza potrebbe prolungarsi per diverso tempo.

Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha avvertito che “potrebbero volerci ancora uno, due o tre mesi, ma alla fine non ci sarà più Hamas”.

Inoltre, il governo di Tel Aviv ha annunciato che non vi sarà “alcun cessate il fuoco” a Gaza, come chiesto da Hamas. Un ufficiale di alto rango israeliano alla Cnn ha sottolineato di “non essere a conoscenza” delle richieste statunitensi di posticipare l’attesa operazione di terra nella striscia di Gaza. Tanto Israele quanto gli Stati Uniti desiderano che tutti gli ostaggi siano liberati “nel minor tempo possibile”, ha aggiunto. “Non possiamo permettere che gli sforzi umanitari interferiscano con la missione di smantellare Hamas”, ha affermato l’ufficiale.