Prenderà il via proprio oggi l’ATP 500 di Vienna, torneo che domani vedrà Jannik Sinner impegnato contro l’americano Ben Shelton al primo turno.

ATP 500 Vienna, sfida Sinner-Shelton al primo turno: c’è solo un precedente fra i due

Cominceranno oggi i primi match dell’ATP 500 di Vienna, torneo a cui parteciperà Jannik Sinner. L’altoatesino, testa di serie numero due del torneo, al primo turno se la vedrà contro l’americano Ben Shelton. Un avversario di altissimo livello per l’azzurro, che affronterà l’ultimo vincitore dell’ATP 500 di Tokyo. Soltanto ieri, infatti, il classe 2002 ha messo in bacheca il primo titolo della propria carriera nel singolare. Shelton in Giappone è riuscito a battere il russo Alan Karatsev, sconfitto sul punteggio di 7-5, 6-1. L’americano ha affrontato un percorso perfetto a Tokyo, dove si è riscattato dopo l’eliminazione ai quarti di finale del Masters 1000 di Shanghai.

Prima del match contro il connazionale Korda, Shelton però era riuscito ad imporsi su Sinner. L’azzurro sul cemento cinese è stato sconfitto in rimonta, dato che era riuscito a portare a casa il primo set con un ottimo 6-2. Successivamente, lo statunitense ha agganciato Sinner grazie ad un 3-6 chiudendo la questione al tie-break del terzo set. Quello di meno di due settimane fa è l’unico confronto fra Shelton e Sinner, che nonostante tutto partirà chiaramente come favorito. L’azzurro tornerà a giocare un torneo in Europa a distanza di tre mesi, dato che l’ultimo match risale al 14 luglio scorso.

ATP 500 Vienna, Sinner cerca il primo successo in carriera contro Ben Shelton

Sinner in quel caso venne sconfitto nella semifinale di Wimbledon da parte di Novak Djokovic, che alla fine trovò un ko in finale contro Alcaraz. Il mese che sta per volgere al termine è stato sicuramente indimenticabile per Sinner. L’azzurro infatti ha vinto il China Open, raggiungendo per la prima volta il quarto posto nel ranking ATP. Un risultato davvero significativo, che nell’era Open era riuscito soltanto ad Adriano Panatta fra gli italiani. Anche il rendimento recente di Shelton è davvero soddisfacente, così come tutta la sua stagione nonostante alcuni cali di tensione.

L’americano nel 2023 ha compiuto una vera e propria scalata, dato che ha guadagnato più di ottanta posizioni nel ranking ATP. Basti pensare che all’inizio degli Australian Open, Shelton occupava il penultimo posto della Top 100. Proprio dopo il torneo di Tokyo, l’americano ha migliorato il proprio best ranking piazzandosi al quindicesimo posto. Sinner è il sesto avversario italiano diverso per Shelton, che è riuscito a battere anche Fabio Fognini e Giulio Zeppieri. Contro Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Marco Cecchinato l’americano invece è stato costretto ad arrendersi. Allo stesso modo, Jannik in questo 2023 ha affrontato sei americani comprendendo anche lo stesso Shelton.

ATP 500 Vienna, Jannik Sinner ha perso solo contro due giocatori americani in questa stagione

L’azzurro ad Adelaide è stato battuto da Korda, ma si è riscattato a Montpellier contro Cressy. Successivamente, Sinner è riuscito ad imporsi su Fritz e Paul rispettivamente ad Indian Wells e Toronto. A Shanghai, infine, Sinner è riuscito a battere Giron prima di cedere contro Shelton. Il vincitore di questo confronto, al secondo turno potrebbe incrociare anche McKenzie McDonald. Il giocatore americano esordirà all’ATP 500 di Vienna contro l’argentino Francisco Cerundolo, con l’obiettivo di sfidare uno fra Shelton e Sinner agli ottavi.

Sinner lo scorso anno si è fermato ai quarti di finale dell’ATP 500 di Vienna, dove ha rimediato un ko contro il russo Daniil Medvedev. Il classe ’96 alla fine riuscì a vincere il torneo, imponendosi in finale sul canadese Denis Shapovalov. Shelton invece farà il proprio esordio assoluto a Vienna, puntando a fare un’ottima figura contro uno tra i candidati per la vittoria finale.